Fitbit, la compagnia californiana specializzata nella produzione di smartwatch e smartband, ha annunciato oggi la disponibilità di Fitbit Versa 2, il nuovo smartwatch dedicato a chi cerca il benessere e la forma fisica, che integra l’assistente digitale Amazon Alexa.

Il nuovo modello si caratterizza per uno schermo AMOLED sensibile al tocco, doppio cinturino (taglia S e L) nella confezione di vendita, e una ricca serie di sensori. Si va dall’accelerometro a 3 assi al sistema di monitoraggio ottico del battito cardiaco, passando per l’altimetro, il sensore di luce ambientale, il sensore SpO2 relative, il chip NFC e l’antenna WiFi (802.11 b/g/n).

Niente male quindi come dotazione, che può contare anche sulla connettività Bluetooth 4.0 per lo scambio di informazioni con lo smartphone. È possibile memorizzare oltre 300 brani nella memoria interna e riprodurli utilizzando delle cuffie Bluetooth, eseguire gli esercizi seguendo le istruzioni visualizzate sull’ampio schermo (Fitbit afferma che le dimensioni sono di 40 x 40 millimetri), tracciare le attività sportive, incluso il nuoto, con almeno 5 giorni di autonomia.

Tra le funzioni disponibili su Fitbit Versa 2 troviamo la registrazione degli allenamenti, quella del ciclo mestruale, promemoria personalizzati, sessioni di respirazione guidata, monitoraggio del sonno, visualizzazione del ritmo, livello di attività cardio, rilevazione continua del battito cardiaco e pagamento con Fitbit Pay, grazie alla presenza del chip NFC.

L’integrazione con Amazon Alexa permette di interagire con i dispositivi smart home ed è possibile personalizzare la home attraverso i numerosi quadranti, cambiare il cinturino e sincronizzare i dati anche con il proprio computer, il tutto in modalità wireless.

Cinque le colorazioni per la versione base di Fitbit Versa 2, nero/carbone, grigio sabbia/grigio nebbia, rosa cipria/rame rosa, bordeaux/rame rosa e verde smeraldo/rame rosa, con un prezzo al pubblico di 199,99 euro. La Special Edition è invece disponibile in grigio fumo/grigio nebbia e blu marino e rosa/rame rosa al prezzo di 229,99 euro. Entrambe le versioni sono in pre ordine e le spedizioni inizieranno entro 3-4 settimane.