A prima vista potrebbe sembrare un comune Samsung Galaxy Gear. Ci riferiamo allo smartwatch nell’immagine di copertina, che è a tutti gli effetti uno smartwatch prodotto da Samsung. Quello che non si vede subito è la pate nascosta sotto il bracciale, che lo rende unico e straordinario.

Stiamo parlando di un progetto, ancora in fase altamente sperimentale, condotto da Disney e Carnegie Mellon University, che attraverso una tecnologia chiamata EM-Sense è in grado di riconoscere gli oggetti toccati da chi lo indossa, grazie all’analisi del rumore elettromagnetico.

I ricercatori hanno scoperto che quando una mano entra in contatto con qualsiasi oggetto riceve un segnale elettromagnetico da quest’ultimo, e la sua forma è unica e costante, qualsiasi sia la mano che lo tocca. Questa scoperta apre la strada ad una nuova tipologia di smartwatch.

Disney_watch_ADopo aver riconosciuto l’oggetto toccato, con una precisione attualmente del 96,1%, sarà possibile eseguire un’applicazione contestualizzata, ad esempio toccando la porta dell’ufficio sarà possibile aprire un promemoria che ci ricorda di passare al supermercato.

Ovviamente un dispositivo in grado di riconoscere qualsiasi oggetto con cui entriamo in contatto apre nuovi scenari legati alla privacy, creando quindi una ulteriore sfida per il team di sviluppo Disney. Cosa ne pensate di una simile tecnologia? Quali potrebbero essere le sue applicazioni? Fateci sapere le vostre impressioni attraverso il box dei commenti.

Via