Il brand europeo Haier, meglio noto per i suoi elettrodomestici, ha presentato all’IFA Global Press Conference, in corso di svolgimento a Malta, uno smartwatch che permetterà ai genitori di conoscere la posizione dei propri figli. Anche se non si tratta di uno smartwatch dalla mille funzioni può sicuramente risultare coimodo in molte situazioni.

L’aspetto è quello di un normale orologio digitale che si ricarica con una porta micro USB ed è dotato di GPS, microfono ed altoparlante. Il genitore dovrà installare sul proprio smartphone un’applicazione che permetterà di stabilire un’area geografica entro la quale il bimbo può muoversi senza problemi. Una volta che il piccolo uscirà dalla “zona sicura” il genitore riceverà un avviso sullo smartphone.

Lo smartwatch potrà anche essere utilizzato per comunicare con il bambino, attraverso speaker e microfono, per cui lo smartwatch dovrebbe essere dotato di connettività cellulare, cosa che Haier non ha chiarito. La soluzione è sicuramente interessante e meno impegnativa di un cellulare, anche se il costo che vai dai 99 ai 129 euro potrebbe scoraggiare qualcuno. Lo smartwatch sarà in commercio in Europa a partire dal mese di Settembre. La versione più costosa è indirizzata ad un pubblico anziano e permetterà di contattare i propri cari in caso di bisogno.

Via