Il mercato degli smartwatch sta lentamente decollando, anche se in molti continuano ad interrogarsi sull’effettiva utilità di questi dispositivi. Tutti i principali produttori del settore hanno presentato le proprie soluzioni ed è tempo di analizzare i dati di mercato relativi al 2014.

La ricerca è stata condotta dal gruppo indipendente Smartwatch Group ed ha riguardato le spedizioni di smartwatch effettuate nel 2014. Il leader in questa particolare classifica è Samsung, una presenza scontata se si considera che è stato tra i primi produttori a proporre gli smartwatch, con la propria linea Gear.

La compagnia coreana ha distribuito 1.2 milioni di dispositivi, oltre il doppio di Motorola, seconda in classifica. Motorola Moto 360 ha infatti totalizzato 500.000 vendite nel 2014 mentre il podio è completato da LG che con i suoi smartwatch della linea G Watch ha toccato quota 420.000.

Pur avendo venduto più di Motorola ed LG, Pebble si accontenta del quarto posto con i suoi 700.000 dispositivi, che le hanno garantito entrate per 91 milioni di dollari. Meno dei 300 milioni di Samsung ma anche dei 125 Milioni di Motorola e i 97 milioni di LG. Questo perché i modelli commercializzati da Pebble sono parecchio più economici delle controparti.

Il 2015 si prospetta come l’anno della definitiva consacrazione degli smartwatch, con Pebble che ha appena annunciato Pebble Time e HTC che dovrebbe presentare uno smartwatch al MWC. Vi lasciamo con la tabella riassuntiva delle vendite di smartwatch compilata da Smartwatch Group.

smartwatch-group-2014Via