Dopo averlo mostrato in anteprima a Las Vegas in occasione del Consumer Electronic Show 2018, il produttore cinese vivo ha annunciato oggi il primo smartphone al mondo dotato di lettore di impronte digitali integrato nel display. Si tratta di vivo X20 Plus UD, uno smartphone di fascia media che rimarrà comunque nella storia.

La soluzione utilizzata da vivo è un lettore Synaptics Clear ID FS9500, che potrebbe essere utilizzato molto presto anche da altri produttori, anche se al momento non ci sono conferme in questo senso. Scopriamo subito la scheda tecnica di vivo X20 Plus UD, prima di riportarvi le prime impressioni sul nuovo lettore di impronte.

Si parte da un display AMOLED FullHD+ (1080 x 2160) da 6,43 pollici, con fattore di forma 18:9. Sotto alla scocca troviamo uno Snapdragon 660 con CPU octa core a 2,2 GHz e GPU Adreno 512, affiancato da 4 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, espandibile con microSD fino a 256 GB.

Il comparto fotografico può contare su una doppia fotocamera posteriore con sensore principale da 24 megapixel con stabilizzazione ottica e sensore secondario da 5 megapixel, mentre sul frontale trova posto un singolo sensore da 24 megapixel. La connettività comprende WiFi, Bluetooth, 4G/LTE, GPS e dual SIM e la batteria ha una capacità di 3.800 mAh.

Al momento non sono ancora disponibili la disponibilità e il prezzo ufficiale, anche se voci non confermate parlano di 3.998 yuan, poco più di 500 euro al cambio attuale. La presentazione ufficiale al pubblico dovrebbe tenersi il 24 gennaio e con ogni probabilità in quella data saranno comunicate le informazioni mancanti.