Qual è la ricetta per farsi conoscere molto velocemente? Secondo Uhans, sconosciuto produttore cinese, basta “ispirarsi” ad un brand storico come Nokia affermando che il proprio smartphone, Uhans A101, è un tributo a Nokia 1100. Che il produttore cinese sogni di vendere tanto quanto il best seller Nokia, che in 5 anni ha venduto 250 milioni di unità?

Difficile, soprattutto in questi anni dove la concorrenza è sfrenata. Più facile quindi che l’utilizzo del nome Nokia serva al produttore cinese per attirare un po’ di attenzione mediatica, visto che le analogie tra Uhans A101 e Nokia 1100 sono davvero poche. Il produttore cinese afferma di essersi ispirato al design di Nokia e dovrebbe utilizzare il navy blu, riprendendo la tonalità utilizzata spesso da Nokia.

Per il resto Uhans A101 è uno smartphone destinato con ogni probabilità a passare inosservato, viste le specifiche poco interessanti, anche se il prezzo, circa 63 euro in Cina, potrebbe dargli qualche possibilità. Si parte da un display da 5 pollici mentre sotto la scocca dovremmo trovare un chipset MediaTek MT6737 con CPU quad core a 1.3GHZ. Il sistema operativo dovrebbe essere Android 6.0 Marshmallow mentre una delle poche note positive è il supporto alla banda 20 delle reti LTE.

Basterà per farlo apprezzare agli utenti o la mossa “nostalgica” si rivelerà un flop?