Esattamente come il Sony Xperia Z Ultra, il Sony Xperia Z1 riconosce il tocco con la grafite (matita) grazie al particolare tipo di display installato da Sony a bordo dello smartphone. Lo Z1, quindi, è dotato dello stesso identico sensore touchscreen del Sony Xperia Z Ultra ma, per poterne usufruire pienamente, si ha bisogno dei permessi di root e di un’applicazione specifica, cioè Pen mode.

Sony, infatti, ha voluto di proposito disabilitare la possibilità di “scrivere” sul display dello Z1 per un motivo che non è ancora chiaro ma, grazie al porting dalla AOKP da parte dello sviluppatore RyokoN di XDA, tutto questo è comunque possibile anche sulla ROM stock che Sony installa sullo smartphone. Basta quindi semplicemente scaricare l’applicazione dal seguente link ed installarla sul proprio Xperia Z1 con i permessi di root:

Con l’installazione di questa applicazione la sensibilità del touchscreen aumenterà considerevolmente e si potrà quindi disegnare e prendere appunti scrivendo sul display. Per maggiori informazioni, potete recarvi al post dedicato su XDA raggiungibile dal Via dell’articolo.

Via