Le nostre vite sempre più connesse, anche grazie al potente dispositivo che teniamo in tasca chiamato smartphone, ci distraggono dalla vita vera? Può essere, e per questo è nato Siempo: si tratta di uno smartphone molto particolare, con l’obiettivo non tanto di ridurre le funzionalità a cui avere accesso, ma di limitarle a quelle effettivamente utili.

Dite addio quindi ad un launcher così come lo abbiamo conosciuto negli ultimi anni, in favore di una serie di opzioni in grado di permetterci di effettuare un’azione e poi riporre lo smartphone in tasca; creare note e promemoria, inviare messaggi, oppure bloccare le notifiche (tramite un tasto dedicato) e le distrazioni in favore di altre attività sono alcune delle principali funzioni a cui Siempo presta attenzione.

Il sistema su cui si basa Siempo è quindi tramutare uno smartphone in uno strumento utile, nascondendoci tutte le altre possibili funzionalità dalla dubbia utilità in favore di altre attività.

Il progetto è in cerca di fondi su Kickstarter, sebbene manchino ancora indicazioni precise sulle caratteristiche tecniche di questo dispositivo (si parla di un display da 4 pollici, una CPU quad-core da 1 GHz, una fotocamera ad alta risoluzione e una batteria da 1600 mAh). Per far vostra una delle prime unità dovrete finanziare il progetto con almeno 279 dollari (mentre lo smartphone dovrebbe arrivare sul mercato a circa 319 dollari), con le prime spedizioni attese per dicembre 2017.