Sharp mostra il nuovo smartphone Sharp Aquos zero, il primo dispositivo della casa dotato di display OLED. Nonostante la commercializzazione sia prevista solo per il Giappone, almeno per ora, il “debutto” della compagnia nel mercato OLED è senza dubbio interessante.

Sharp è uno dei principali produttori e fornitori di display LCD (Apple è ad esempio uno dei suoi principali clienti) e il suo ingresso nel “mondo OLED” non può che far piacere. Il nuovo smartphone è infatti il primo dotato di un display OLED “fatto in casa”.

Sharp Aquos zero è uno smartphone di fascia alta e può contare su un display ad alto contrasto OLED 19,5:9 da 6,2 pollici WQHD+ (risoluzione di 2992 x 1440 pixel) con supporto alla tecnologia HDR Dolby Vision. Il SoC è il top di gamma di Qualcomm, lo Snapdragon 845 octa-core, accompagnato da 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna (non espandibile).

Dispone di speaker stereo con supporto a Dolby Atmos e Hi-Res Audio, ma manca il jack per le cuffie da 3,5 mm (solo USB Type-C con adattatore). La fotocamera posteriore è singola, da 22,6 MP, con apertura f/1.9 e OIS, mentre quella anteriore è da 8 MP. Non mancano certificazione IP68 contro acqua e polvere, sensore di impronte posteriore e sblocco tramite riconoscimento facciale.

Secondo la casa produttrice, Sharp Aquos zero può contare su un sistema di dissipazione del calore grazie al quale è possibile continuare a vedere un film o giocare comodamente durante la ricarica. La batteria ha una capacità di 3000 mAh e supporta la ricarica rapida. Le dimensioni sono di 154 x 73 x 8,8 mm, con un peso di solamente 146 grammi; questo ottimo risultato è stato raggiunto attraverso l’uso di lega di magnesio e kevlar. La parte posteriore è leggermente curvata (in stile Sony) per migliorare l’ergonomia. Il software a bordo è Android 9 Pie.

Non sono stati ancora comunicati il prezzo e la data di uscita, anche se lo smartphone resterà, almeno per il momento, confinato al Giappone. Sharp Aquos zero sarà la svolta per la produzione di display OLED della casa nipponica?