Il notch è senza dubbio uno degli elementi di design che ha fatto più discutere, difficile rimanere indifferenti: o si odia o si ama. Secondo SHARP però c’è ancora spazio per nuovi elementi di design, o meglio per nuovi notch.

Ecco dunque SHARP Aquos R2 Compact, che dispone di due notch, uno nella parte alta, per contenere la fotocamera frontale, e uno nella parte bassa, per consentire l’alloggiamento di un lettore di impronte frontale, senza doverlo inserire al di sotto del display.

Nonostante tutto però SHARP Aquos R2 Compact potrebbe ottenere un discreto successo, visto che abbina una scheda tecnica da top di gamma a uno schermo compatto, che unito al doppio notch consente di avere dimensioni da record. Lo smartphone misura infatti 131 x 64 x 9,3 millimetri per 135 grammi di peso, decisamente meno ingombrante della maggior parte degli smartphone attuali, con schermi che superano regolarmente i 6 pollici.

Sotto alla scocca troviamo dunque una Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 845 affiancata da 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile con microSD fino a 512 GB, fotocamera posteriore da 22 megapixel con stabilizzazione ottica e apertura f/1.9 e fotocamera frontale da 8 megapixel con apertura f/2.2.

La connettività include il supporto 4G/VoLTE, WiFi 802.11 ac dual band, Bluetooth 5.0, GPS, GLONASS, Galileo, connettore USB Type-C. La batteria, compatibile con il sistema di carica rapida Quick Charge 3.0, ha una capacità di 2.500 mAh. Lo schermo è un IGZO a 120 Hz, risoluzione FullHD+ (1080 x 2280 pixel), compatibile con HDR10 e Dolby Vision e protetto da un vetro Gorilla Glass 3.

Nonostante SHARP stia importando alcuni modelli anche in Europa, sembra che SHARP AQUOS R2 Compact non sia destinato alla commercializzazione ufficiale per cui, se volete un doppio notch, non vi resta che cercarlo presso gli importatori orientali.