Tra i tantissimi produttori che in questi giorni affolleranno gli stand di IFA 2017, in corso di svolgimento a Berlino, c’è anche Caterpillar, che ha presentato due smartphone rugged e un tablet, anch’esso resistente ad acqua e polvere. Andiamo dunque a scoprire nel dettaglio di cosa si tratta.

Cat S41

Cat S41 è l’evoluzione di CAT S40 e ripropone una elevata resistenza ai maltrattamenti, permettendo di utilizzarlo nelle condizioni più estreme, nelle attività all’aria aperta e nei lavori di edilizia, agricoltura e simili. Al centro dello smartphone c’è una batteria da 5000 mAh che garantisce 44 giorni di autonomia, ovviamente in standby, oppure 38 ore di conversazione in 3G.

La scheda tecnica include uno schermo HD da 5 pollici con vetro Gorilla Glass 5, SoC MediaTek con CPU octa core a 2,3 GHz, 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, espandibile con microSD fino a 2 TB. Sul retro troviamo una fotocamera da 13 megapixel con flash LED e messa a fuoco a riconoscimento di fase, mentre sulla parte frontale troviamo un sensore da 2 megapixel. Il sistema operativo è Android 7.0 Nougat mente il touch screen può essere utilizzato con le mani bagnate o con i guanti e scattare immagini sott’acqua. Cat S41 è disponibile da oggi a 449 euro su Amazo.it e presso alcune catene di elettronica di consumo.

Cat S31

Cat S31 è il fratello minore di S41, dotato delle stesse caratteristiche di resistenza ma con specifiche tecniche leggermente inferiori. Troviamo uno schermo HD da 4,7 pollici, SoC Snapdragon con CPU quad core, 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna. Le fotocamere hanno una risoluzione di 8 megapixel al posteriore e 2 megapixel sul frontale, il sistema operativo è sempre Android 7.0 Nougat, mentre non mancano la certificazione IP68 e quella MIL SPEC 810G. LA batteria infine ha una capacità di 4000 mAh. Il prezzo è di 329 euro e sarà acquistabile nei prossimi mesi.

Caterpillar T20

L’ultimo prodotto presentato è un tablet rugged, Caterpillar T20, con certificazione IP67 e MIL SPEC 810G. Lo schermo ha una diagonale da 8 pollici, un giusto compromesso tra portabilità e funzionalità. Il suo impiego perfetto è nei cantieri, nella produzione o nei trasporti, dove sono richieste resistenza e semplicità d’uso.

Sotto alla scocca, oltre alla batteria da 7500 mAh, troviamo una CPU Intel Atom Z8350, con 2 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, connettività 4G con banda 20, WiFi, Bluetooth, GPS e connettore micro USB.

Il prezzo è di 649 euro e dovrebbe essere disponibile nelle prossime settimane.