OUKITEL è un produttore cinese famoso soprattutto per i suoi battery phone, dispositivi dotati di una straordinaria autonomia. Non fa eccezione OUKITEL K8000, il dispositivo che abbiamo provato per alcuni giorni al fine di valutarne le prestazioni e le potenzialità.

Come accade spesso per questo genere di smartphone è necessario accettare alcuni compromessi, ma tutto sommato non si tratta di cose particolarmente fastidiose, o tali da comprometterne l’usabilità. Andiamo dunque a scoprire nei dettagli questo OUKITEL K8000.

Caratteristiche tecniche

Due sono le specifiche tecniche che rendono particolarmente questo smartphone, ovvero l’immensa batteria SCUD da 8.000 mAh e lo schermo AMOLED, prodotto da Samsung, una vera chicca in questa fascia di prezzo. Per il resto la scheda tecnica non spicca per originalità ma ci disegna uno smartphone solido dal punto di vista delle prestazioni, stabile e affidabile senza risultare mai fastidioso nell’utilizzo quotidiano.

Lo schermo AMOLED ha una diagonale da 5,5 pollici, con il tradizionale fattore di forma 16:9 e una risoluzione HD, forse il solo punto debole del comparto. Lo schermo è decisamente luminoso e i neri sono assoluti, come ci si aspetterebbe da questa tipologia di pannelli.

Sotto alla scocca unibody in lega metallica troviamo un SoC MediaTek MT6750T con CPU octa core a 1,5 GHz e GPU ARM MaliT860-MP2, affiancato da 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. Il comparto lavora egregiamente, con una buona sensazione di fluidità e qualche sporadico impuntamento nelle pagine web più complesse o nei giochi più elaborati.

Il comparto fotografico dispone di una fotocamera posteriore con un sensore da 16 megapixel e uno secondario da 2 megapixel, mentre sul frontale troviamo un sensore da 13 megapixel. Nella norma i selfie, con i classici problemi di notte o in scarse situazioni di illuminazione, mente la fotocamera posteriore offre scatti di discreta qualità, che peggiorano con poca luce. Il software MediaTek presenta il classico effetto bokeh fasullo, con una sfocatura circolare davvero irreale, e il secondo sensore serve davvero a poco.

Gli scatti sono comunque utilizzabili sui social network con gli scatti ravvicinati che offrono una buona buona qualità, senza impastare i dettagli che rimangono abbastanza definiti. Un comparto fotografico in linea dunque con la tipologia di prodotti, e non certamente il punto di forza di questo OUKITEL K8000, che ha alte frecce al suo arco.

Nella media anche la connettività, con 4G/LTE, inclusa la banda 20, WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.2, GPS e supporto dual SIM, con lo slot condiviso con quello della microSD. Troviamo inoltre LED di notifica, sensore di luminosità, di prossimità, giroscopio, accelerometro e magnetometro.

La batteria è il vero pezzo forte di OUKITEL K8000, con una capacità di ben 8.000 mAh e supporto alla tecnologia Pump Express 2.0 e un caricabatterie da 9V@2A. Nonostante questo i tempi di ricarica sono decisamente elevati, anche se avrete un’autonomia decisamente alta.

Con un utilizzo normale dello smartphone arriverete senza grossi problemi a 4-5 giorni di autonomia mentre con un utilizzo particolarmente intenso arriverete ad almeno tre giorni. Non è difficile raggiungere in questi casi almeno 15 ore di schermo acceso, che si attestano comunque sulle 10 ore con un utilizzo meno intensivo.

Design e costruzione

Le dimensioni della batteria comportano alcuni compromessi sia per quanto riguarda lo spessore complessivo, che si attesta sui 10,7 millimetri, sia per quanto riguarda il peso, che raggiunge i 232,8 grammi. Inutile dire che in tasca OUKITEL K8000 si sente, ma quando i vostri amici saranno rimasti all’asciutto avrete il vantaggio di avere autonomia per almeno uno o due giorni.

Molto comodo il lettore di impronte nella parte frontale, utilissimo se tenete lo smartphone sulla scrivania e lo controllate spesso. Non manca il jack da 3,5 millimetri per collegare qualsiasi tipo di cuffia, mente stona leggermente il connettore microUSB per la ricarica e il collegamento al computer.

Per curiosità abbiamo messo a confronto lo spessore di OUKITEL K8000, al centro nella foto sottostante, con uno Xiaomi Mi A1, spesso appena 7,3 millimetri, e un OUKITEL K10, del quale vi proporremo presto la recensione completa, il cui spessore raggiunge i 13 millimetri.

Tutto sommato non si tratta dunque di un dispositivo ingombrante e se cercate il giusto compromesso tra l’autonomia e le dimensioni difficilmente troverete di meglio.

Software e prestazioni

Il software è il classico Android personalizzato da MediaTek, basato su Android 7.0 Nougat, che non propone particolari novità. Le prestazioni sono in linea con altri prodotti che utilizzano lo stesso SoC e in grado di garantire una buona operatività in qualsiasi situazione. Potrete notare qualche leggera incertezze nella navigazione in siti pesanti, o nelle pagine Facebook, ma niente di realmente fastidioso.

L’audio è discreto ma niente più, la capsula auricolare ha una qualità appena sufficiente e la ricezione è leggermente al di sotto della media, risultando difficoltosa in alcune situazioni. Capita che pur avendo un paio di tacche l’utenza risulti irraggiungibile, e questo accade prevalentemente abilitando la connettività 4G.

Il lettore di impronte digitali è veloce e preciso, sbaglia davvero poco e sblocca OUKITEL K8000 in pochi decimi di secondo. Detto del comparto fotografico senza infamia né lode, il display AMOLED risulta gradevole, con un buon angolo di visione e neri assoluti. Sicuramente il suo utilizzo contribuisce a contenere i consumi, che sono davvero spettacolari.

Nella confezione di vendita, oltre allo smartphone e al caricabatterie, troviamo un cavetto OTG, utile per ricaricare altri dispositivi, e una cover in silicone per proteggere il retro dai graffi.

Conclusioni

Se state cercando uno smartphone dall’autonomia elevata ma dal design curato, senza gli estremismi di alcuni dispositivi, OUKITEL K8000 è decisamente una soluzione valida. Dovrete mettere in conto alcuni inconvenienti, primo fra tutti il peso, ma potrete affrontare viaggi di lavoro di 2-3 giorni senza preoccuparvi dei avere un caricabatterie con voi.

Un vantaggio che a nostro avviso vale qualche rinuncia a livello di prestazioni, che sono comunque più che sufficienti per la maggior parte degli utenti. Il prezzo di acquisto poi lo rende un acquisto quasi obbligato se puntate tutto sull’autonomia. Lo trovate infatti a meno di 180 euro su GearBest o, se preferite una consegna più rapida, a 229,99 euro su Amazon. Tre le colorazioni disponibili: nero, oro e blu, per soddisfare le esigenze di tutti.