Pur essendo arrivato da poco sul mercato, il produttore cinese MAZE può vantare smartphone in linea con il trend attuale del mercato, almeno in tema di design. Dopo aver presentato MAZE Alpha, un tri bezel less interessante, ecco dunque MAZE Comet, uno smartphone Full View con una cover posteriore in pelle che ne impreziosisce il design, rendendolo molto particolare.

Abbiamo potuto provarlo per una settimana al fine di scoprire come si comporta nell’uso di tutti i giorni. Ecco dunque quali sono le nostre impressioni raccolte in questi ultimi giorni.

Design e costruzione

MAZE Comet utilizza uno schermo da 5,7 pollici con risoluzione HD+ (720 x 1440 pixel) protetto da un Gorilla Glass 5. La sua caratteristica principale è ovviamente il fattore di forma 18:9 con il vetro frontale dotato di una curvatura 2,5D particolarmente accentuata. Il frame è realizzato in metallo e offre un perfetto raccordo tra il vetro frontale e la cover posteriore, realizzata in pelle.

Si tratta di una scelta molto particolare che sicuramente influisce particolarmente sul grip. Lo smartphone non scivola mai di mano e grazie alla forma allungata è facile da maneggiare anche con una sola mano. Il peso non è particolarmente contenuto, visto che arriva a 236 grammi così come le dimensioni, pari a 158,9 x 73,5 x 10,8 millimetri.

Il comparto fotografico è messo in evidenza da una placca metallica che racchiude l’unica fotocamera posteriore affiancata dal flash LED. Il lato superiore e quello inferiore sono realizzato in policarbonato e sono perfettamente piani, tanto che potete appoggiare lo smartphone in posizione verticale su una superficie piana senza che cada, una rarità di questi tempi.

Le cornici superiore e inferiore non sono particolarmente ottimizzate, in particolare quella inferiore che racchiude anche un lettore di impronte digitali. MAZE Comet non passa certamente inosservato proprio per queste caratteristiche, anche se qualcuno potrebbe storcere il naso per il peso eccessivo e per la cover posteriore in pelle, che inevitabilmente mostrerà i segni del tempo.

Hardware e software

La scheda tecnica di MAZE Comet si allinea a quella di molti smartphone di fascia medio bassa prodotti recentemente in Cina e non brilla particolarmente per le prestazioni. Tutto sommato non ci sono particolari rallentamenti, grazie a un software praticamente stock, basato su Android 7.0 Nougat. Oltre allo schermo di cui abbiamo già parlato troviamo un SoC MediaTek MT6750T con CPU octa core, in grado di garantire un buon funzionamento in tutte le situazioni.

Non manca qualche rallentamento nel caricamento dei siti più complessi e qualche inevitabile ritardo nell’apertura delle applicazioni più pesanti, ma niente che possa rendere particolarmente fastidioso l’utilizzo dello smartphone. La RAM di tipo LPDD3 R, affiancata da 64 GB di memoria interna contribuisce a rendere gradevole l’esperienza generale.

Nella parte frontale troviamo un lettore di impronte digitali, che funziona anche da tasto Home e può essere utilizzato per la navigazione. Il riconoscimento è molto buono, superiore a tanti altri modelli della stessa fascia di prezzo, e sbaglia raramente. È possibile nascondere la barra di navigazione e utilizzare il tasto home per emulare sia la funzione Indietro che quella multitasking, lasciando quindi più spazio alle applicazioni.

La connettività include il supporto alle reti 4G (modem Cat.6), inclusa la banda 20, con una buona ricezione del segnale, anche in ambienti chiusi. Niente di straordinario ma comunque al di sopra di molti altri terminali simili. Buona la connettività che include WiFi 802.11 dual band, con una buona ricezione e stabilità, Bluetooth 4.1, che mantiene correttamente il segnale con gli accessori collegati, GPS/GLONASS, rapido nell’agganciare i satelliti anche con il cielo coperto.

Il comparto fotografico è in linea con la fascia di prezzo, con un sensore frontale Sony IMX219 da 8 megapixel in gradi di scattare buoni selfie, ovviamente con una discreta illuminazione, e un sensore posteriore Sony IMX258 da 13 megapixel apertura focale f/2.0 e flash LED.

Gli scatti prodotti sono di buona qualità, anche se sufficienti per un uso sui social e poco più. Buona la definizione nelle macro mentre in scarse condizioni di luce il rumore cresce esponenzialmente, rendendo impossibile ottenere buoni scatti notturni. Niente di strano, visto che si tratta di uno smartphone dal prezzo contenuto, in ogni caso di giorno gli scatti sono migliori rispetto a tanti modelli dotati di doppia fotocamera posteriore.

Buona la qualità della capsula auricolare, anche se il suono è leggermente metallico, mentre lo speaker collocato sul fondo manca completamente di bassi ed è appena sufficiente per l’uso in vivavoce del telefono. Non manca comunque un jack audio da 3,5 millimetri che vi consentirà di utilizzare le vostre cuffie preferite per ascoltare musica e guardare video. Da segnalare la presenza di un connettore USB Type-C, che consente di ricaricare in maniera abbastanza rapida la batteria integrata da 4.000 mAh.

Ottima in questo senso l’autonomia, che raggiunge i due giorni con un uso non troppo esasperato dello smartphone, con almeno 6 ore di schermo, che possono crescere con un utilizzo più continuativo.

Conclusioni

Se state cercando uno smartphone dall’aspetto particolare, soprattutto con materiali inusuali come la pelle, con uno schermo Full View e soprattutto un prezzo contenuto, MAZE Comet si rivela una buona scelta. Come sempre non dovete aspettarvi prestazioni al top ma tutto sommato potrà soddisfare le esigenze dell’utente medio, che utilizza prevalentemente applicazioni social, messaggistica istantanea, navigazione Internet e fruizione di contenuti multimediali.

Potete acquistare MAZE Comet a poco meno di 130 euro, ancora per qualche giorno, approfittando della promozione di GearBest. Per maggiori dettagli potete consultare la pagina ufficiale, raggiungibile a questo indirizzo.

Sample fornito da MAZE