In un anno dove gli smarphone dalla Cina hanno iniziato a farsi strada nelle tasche di tanti italiani ci è sembrato giusto ampliare i nostri orizzonti per fornirvi delle buone alternative ai marchi più blasonati, con il vantaggio di un rapporto qualità/prezzo molto spesso vantaggioso.

E’ questo il caso di iOcean X1, un terminale di fascia bassa con un prezzo molto aggressivo. Ciò che contraddistingue questo smartphone è un rapporto qualità/prezzo veramente ottimo, oltre che un reparto software molto ben curato e pieno di funzionalità interessanti che solitamente vediamo solo nei rivali di fascia più alta.

Ovviamente però, trattandosi di un terminale low-budget, non manca qualche piccolo difetto. Andiamo dunque a vedere il tutto nella nostra recensione di iOcean X1.

Video Recensione di iOcean X1

Hardware & Ergonomia

iOcean X1 si presenta in un design abbastanza elegante, con un retro removibile in materiale soft touch simile a Nexus 5 in varie colorazioni dalle tinte vivaci: bianco, giallo, rosso, verde o azzurro. Ne risulta un buon grip, grazie anche alle dimensioni abbastanza contenute: 66 x 134,8 x 8,4 mm, per un peso complessivo è di 130g molto ben distribuito. Il display è un pannello IPS da 4,5 pollici, dunque il rapporto superficie frontale/display non è dei migliori.

Sotto al display troviamo poi 3 tasti soft touch argentati purtroppo non retroilluminati (da sinistra a destra: Opzioni (anche se l’icona è del multitasking), Home, Indietro). Comunque il vetro frontale sembra abbastanza resistente ma purtroppo non ha un adeguato trattamento oleofobico, il che risulta in un vetro costantemente sporco e pieno di ditate, tra l’altro difficile da pulire. Tutto ciò risulta in una ridotta visibilità sotto alla luce diretta, andando a ridurre leggermente l’usabilità.

Il cuore di iOcean X1 è tuttavia abbastanza interessante: processore quad-core Mediatek MTK6582 a 1,3 GHz, accompagnato dalla GPU Mali 400. È presente il supporto per l’uso con due SIM, una micro e standard. La RAM è di 1 GB, ma non riuscirete mai a sfruttarla a pieno: della memoria interna da 8 GB, infatti, meno di 1 GB è dedicato alle applicazioni, dunque riuscirete ad installarne davvero poche a meno che non ricorriate ad una microSD, anche se comunque non tutte le applicazioni possono essere spostate sulla schedina esterna.

Parlando di connettività l’esperienza non è del tutto completa, data la mancanza del supporto alle reti 4G LTE e alla tecnologia NFC, a cui bisogna aggiungere il GPS che fa un po’ fatica ad agganciare la posizione, problema purtroppo comune un po’ a tutti i processori Mediatek di fascia bassa. Comunque un pregio da notare è la presenza del WiFi 802.11 b/g/n e la radio FM  se le cuffiette auricolari sono collegate.

Il reparto fotografico comprende una fotocamera posteriore da 8 MegaPixel con flash led dalla qualità decente, ma non buona,  ed una anteriore da 2 MegaPixel dalla qualità abbastanza scadente, utilizzabile solo con condizioni di illuminazione ottimali ma comunque non ben definita.

La batteria da 1600 mAh purtroppo non è abbastanza capiente, il che porta a una longevità non delle migliori, come vedremo nel paragrafo dedicato.

img6

Display, Audio & Multimedia

Esaminando nel dettaglio il display, siamo rimasti piacevolmente sorpresi per la sua qualità. Si tratta di un pannello IPS da 4,5 pollici alla risoluzione di 960 x 540 pixel, per una densità di 220 ppi. Risoluzione dunque non HD ma comunque soddisfacente grazie ad una luminosità elevata e a degli angoli di visuale veramente ottimi rispetto a ciò a cui questa fascia di prezzo di ha abituati. Non il migliore dei display sul mercato, dati i bordi un po’ sfumati delle immagini per la risoluzione non delle migliori, ma  probabilmente uno dei migliori che possiate trovare per questo prezzo.

La riproduzione dei colori è molto buona, con un ottimo contrasto e anche dei bianchi ben accesi e naturali. I neri non sono perfetti ma comunque risultano abbastanza profondi e convincenti. Unico punto debole del display è il vetro che lo copre, non trattato a dovere, che dunque trattiene le impronte e si sporca molto velocemente, andando un po’ a ridurre l’esperienza multimediale come già specificato nel paragrafo precedente.

Per quanto riguarda il comparto audio lo speaker mono sul retro è al più decente e la pressione sonora è un po’ bassa. Nonostante la qualità audio sia abbastanza chiara, non è apprezzabile appieno in ambienti un po’ rumorosi. Il piccolo rialzamento sul retro non fa poi molto se appoggiamo lo smartphone sul tavolo, se non dare un po’ fastidio nella digitazione su tastiera, rendendo il terminale traballante. La capsula auricolare invece è veramente ottima, con un volume abbastanza alto ma non eccessivamente. Ne consegue che il reparto telefonico è molto buono, anche perchè il microfono registra in modo pulito la voce.

img5

Fotocamera

La fotocamera frontale da 2 MegaPixel è di qualità veramente bassa, rendendola praticamente inutile a meno che le condizioni di luce non siano proprio ideali dato un vistoso rumore d’immagine in ogni scatto.

La fotocamera posteriore presenta invece un sensore da 8 MegaPixel accompagnato da flash led invece non è totalmente da buttare, ma nemmeno di buona qualità. Gli scatti in condizioni di buona illuminazione non sono male, ma non appena la luce inizia a scarseggiare il rumore negli scatti si fa sentire, e non poco. Inutile dire che scattare foto al buio non è nemmeno da prendere in considerazione. La qualità video si allinea con quella fotografica, ma specialmente nella gestione del andare a fare uno zoom si presenta un’esperienza poco fluida e una grande perdita di dettagli.

Di seguito trovare un breve video e degli scatti realizzati con la fotocamera principale di iOcean X1:

Batteria & Autonomia

La batteria di iOcean X1 è un po’ il suo punto dolente. I 1600 mAh sono pochi di per sè, ma oltre questo si aggiunge un’ottimizzazione software carente.

Con un uso leggero sono riuscito ad arrivare a sera, controllando sporadicamente i social network e i servizi di messaggistica, spesso in WiFi, risultando in circa 15 ore di utilizzo con 3 ore e mezza di display attivo. Con un’utilizzo medio, utilizzando più spesso il 3G, mi sono ritrovato a metà pomeriggio a dover limitare l’utilizzo per non trovarmi a sera senza batteria residua, con circa 2 ore e mezza di schermo acceso su 13 di utilizzo. Sotto torchio però la batteria non si comporta al meglio, infatti 20 minuti di gioco a Real Racing 3 hanno portato al consumo del 12% di batteria.

Insomma, una batteria passabile ma che sicuramente non vi garantirà una buona autonomia se utilizzate lo smartphone intensivamente. Un pregio da notare è però che essa è rimovibile, così che possiate averne una di riserva da portarvi sempre dietro.

img2

Software

Il sistema operativo che troviamo su questo iOcean X1 è una versione personalizzata dal produttore di Android 4.4.2 Kitkat. Purtroppo è altamente improbabile vedere in un futuro prossimo un aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop per questo smartphone, anche se comunque le  funzionalità aggiuntive che troveremo sullo smartphone non ce lo faranno rimpiangere troppo.

E’ presente una personalizzazione abbastanza notevole anche a livello grafico, ma è possibile impostare uno dei 6 temi predefiniti, uno dei quali simile a MIUI e uno dalle classiche icone di Android 4.4 Puro. La suite di applicazioni preinstallate è molto povera, e le varie applicazioni per gestire musica e video sono abbastanza scadenti. Il Play Store è tuttavia preinstallato, dunque potrete installare tutte le alternative che vorrete, ammesso che abbiate una schedina microSD, altrimenti le app installabili sono veramente troppo poche.

E’ presente il supporto per la radio FM con un’applicazione dedicata e dell funzioni peculiari come lo schedulatore d’accensione e spegnimento, con annessa sveglia a telefono spento. Sono poi presenti le gesture a schermo spento Smart Wake, come il doppio tocco per risvegliare, uno swype per sbloccare o un disegno particolare per aprire direttamente un’app o controllare la musica. Purtroppo il processore non è otimizzato al meglio per queste funzionalità, dunque attivarle risulterà in un consumo della batteria aggiuntivo non così trascurabile. Interessante anche la possibilità di attivare i permessi di Root direttamente dal menù impostazioni con un semplice tap.

Per quanto riguarda l’ambito gaming, iOcean X1 è riuscito a far girare senza troppi problemi Real Racing 3 in game, senza eccessive perdite di frame. Il problema è invece nei caricamenti, che richiedono veramente troppo tempo tra una gara e l’altra, e ad un consumo energetico eccessivo quando si mette così sotto sforzo il processore.

Il software comunque è abbastanza fluido, senza notevoli rallentamenti o lag, anche nella navigazione web. Un buon risultato per iOcean, visto l’hardware non di fascia alta e dal prezzo contenuto.

SOFTWARE

In Conclusione

iOcean X1 è in definitiva uno smartphone dal prezzo basso ma con un insieme di caratteristiche hardware e software che vi consentiranno un uso basilare dei servizi Android con un’esperienza abbastanza soddisfacente. Il prezzo di vendita attuale è di 99 euro con il codice sconto XMASIOCEAN su TopResellerStore – che ringraziamo per averci fornito questo sample di prova – o comunque, quando il codice scadrà a breve, potrete acquistarlo con uno sconticino usando il nostro codice sconto del 4% sull’intero listino TUTTOTOP.

Un rapporto qualità/prezzo dunque veramente ottimo per chi non ha troppe esigenze dal proprio smartphone, che vi assicurerà un sistema fluido e un’esperienza multimediale molto buona grazie al display di buona fattura.

Pagella

7
Display
8
Ergonomia
6.2
Hardware
8
Software
6
Batteria
6.5
Fotocamera
8.5
Qualità/prezzo
7
Materiali
6.5
Audio
8
Esperienza Utente
7.2