Nel dare un giudizio complessivo del MWC 2015, fummo tutti d’accordo, nel valutare come particolarmente interessanti i nuovi nati di casa ALCATEL onetouch. Finalmente abbiamo potuto testare intensamente IDOL 3 da 4.7″, scopriamo quindi se le conclusioni vanno a confermare le ottime impressioni che ci aveva fornito a Barcellona.

Video recensione di ALCATEL Onetouch IDOL 3 (4,7″)

Unboxing di ALCATEL onetouch IDOL 3 (4,7″)

Hardware & Telefonia

IDOL 3 arriva sul mercato con Snapdragon 410, quad core da 1.2 GHz di fascia bassa, accompagnato da una modesta GPU Adreno 306. Ancora una volta però la carta d’identità viene smentita con i fatti: IDOL 3 è sempre fluido, reattivo e non si scalda, merito anche della buona quantità di RAM (1,5 GB) a disposizione. La connettività dati arriva a LTE cat 3, non mancano il bluetooth 4.0, WiFi 802.11 b/g/n ed NFC. La radio FM va a completare una dotazione completa di tutti i sensori principali (luminosità, prossimità, giroscopio, accelerometro, bussola).

La memoria interna è di soli 8GB, di cui solo 4,75 effettivamente utilizzabili (i restanti sono occupati dal SO), espandibile tramite microSD fino a 128GB, da segnalare che non è possibile utilizzare la memoria esterna come partizione di sistema per l’installazione delle app.

Parte telefonica & antenne

Alcatel onetouch IDOL 3 evidenzia un ottimo comportamento sul fronte delle funzioni telefoniche, la ricezione è stabile ed efficace, mentre l’audio in vivavoce è tra i migliori in assoluto. Non abbiamo riscontrato difetti neppure nel WiFi e GPS che sono nella media, senza eccellere.


Ergonomia, Design & Materiali

IDOL 3 sta in una mano, è leggero, comodo e bello. Cosa si potrebbe desiderare di meglio? Effettivamente poco o nulla, probabilmente solo materiali di costruzione più nobili rispetto alla plastica, con cui è equipaggiato su tutta la superficie. E’ pur vero che con questo accorgimento si andrebbe inevitabilmente ad aumentare il peso (ora di soli 110 gr) ed il prezzo. Ed allora va bene così: ci “accontentiamo” di un design sobrio ed equilibrato, materiali cheap ma resistenti ed assemblati in modo impeccabile, un’ergonomia che di certo non fa rimpiangere i “padelloni” da 5,5 pollici ed oltre.


Display, Audio & Multimedia

Il display da 4,7″ ha risoluzione HD con densità di 312 ppi, ha una qualità che farebbe invidia a tanti prodotti da 300 €. Ottimi gli angoli di visuale, così come la visibilità sotto la luce del sole e la riproduzione dei colori. Da segnalare che è protetto da un vetro Dragontrail di Ashai Glass Company, una scelta diversa dal consueto Gorilla Glass che sta prendendo sempre maggiore spazio tra gli OEM cinesi ed è da sempre utilizzato da Sony.

Il comparto audio si compone di due altoparlanti stereo potenti e dall’eccellente qualità di riproduzione, se siete tra coloro che amano ascoltare la musica attraverso l’altoparlante del telefono, questo IDOL 3 è certamente la miglior scelta possibile.

Il lettore multimediale non è eccezionale, fatica a riprodurre i filmati oltre il Full-HD ma sul market si trovano valide alternative più complete e performanti.


Fotocamera

Sul comparto fotografico non possiamo che sottolineare un’ ottima qualità in relazione alla fascia di prezzo. Il sensore da 13MP scatta foto nitide e paragonabili a device di fascia più alta. Gli scatti in notturna soffrono di un certo rumore video, non si può dire che siano di alta qualità ma IDOL 3 si salva in corner poichè compete con terminali che non riescono a fare di meglio. Il flash purtroppo è monocromatico e non molto potente, forse questo è l’unico vero difetto di tutto il pacchetto.

La fotocamera anteriore è da 5MP e di qualità media, non aspettatevi selfie strabilianti.

IMG_20150612_120200

I video vengono abbastanza bene ma è un po’ da migliorare la stabilizzazione digitale che crea un vistoso effetto gelatina nelle panoramiche orizzontali, ottima invece la stabilizzazione verticale e delle micro vibrazioni.


Batteria & Autonomia

La battieria è da 2000 mAh, pochi in senso assoluto ma più che sufficienti per alimentare in maniera soddisfacente l’hardware risparmioso di IDOL 3. Un piccolo schermo HD consuma poco, i cortex A-53 di Snapdragon 410 sono poco esosi, per ed infine il software snello personalizzato da Alcatel Onetouch rende questo terminale un perfetto esempio di ottimizzazione energetica. Parlando di numeri, non si fatica a superare le 5 ore di schermo in una giornata piena di autonomia senza badare al risparmio. Se sarete particolarmente oculati riuscirete ad arrivare ai due giorni.


Software

A bordo di Alcatel Onetouch IDOL 3 gira Android 5.0.2 Lollipop con alcune personalizzazioni leggere dell’azienda ed alcune app preinstallate che contribuiscono a creare una dotazione software completa ma sufficientemente intuitiva e leggera. Ci sono piaciute le applicazioni di base come il file manager, i messaggi o le note, rigorosamente in material design e pulite dal punto di vista delle funzionalità. Una menzione particolare per il calendario che non fa rimpiangere il tanto apprezzato Google Calendar.

Dal punto di vista delle funzioni avanzate non abbiamo molto di cui parlare, giusto qualche opzione sul controllo delle gesture a schermo spento e la soluzione carina per le suonerie mixate. A proposito del DT2W (doppio tocco per risvegliare) abbiamo riscontrato una sensibilità troppo elevata che porta a risvegliare IDOL 3 autonomamente quando si trova in tasca, vi consigliamo di non utilizzare questa features.

Al primo avvio avrete un numero elevato di app preinstallate, la maggior parte delle quali totalmente inutili. Fortunatamente è possibile disinstallarle. E’ invece molto carina l’app di JBL per aspiranti DJ, un ottimo modo per passare il tempo se siete appassionati di musica.

Browser web

Sono preinstallati sia Chrome che il browser AOSP di Android. Il primo funziona egregiamente, a patto di rinunciare ad una certa fruibilità dei contenuti, dovuta alla dimensione di 4,7″.

Gaming

IDOL 3 non è un device adatto al gaming a causa di un processore votato più al risparmio energetico che alle prestazioni. Nonostante ciò, per sessioni di gioco inferiori ai 10 minuti non incorrerete in alcun tipo di problema. Quando il device comincia a scaldarsi, automaticamente verranno ridotte le prestazioni dello Snapdragon 410 e, di conseguenza, noterete vistosi lag nei giochi più pesanti. Nei titoli caratterizzati da importante grafica 3D, la GPU farà molta fatica per cui i dettagli verranno ridotti per garantire un buon framerate, insomma, se siete giocatori incalliti orientatevi su device dotati di processori dal clock elevato e GPU di fascia più alta. ( Asus Zenfone 2, ad esempio).


In conclusione

Ci piace definire Alcatel IDOL 3 come un device equilibrato. Tutti i vari comparti convincono per la qualità e il buon senso con cui sono stati realizzati, a partire dalla fotocamera che vi permetterà di scattare buone foto senza ammattire per cercare la luce migliore o dover scattare 10 volte in sequenza per trovare un’ immagine decente. Il display ha la qualità che è lecito aspettarsi su uno smartphone di nuova uscita mentre il comparto audio è adeguato all’utilizzo sempre più a 360 gradi che si fa di questi prodotti. Insomma, Alcatel è riuscita a realizzare un prodotto di ottima qualità, accattivante, leggero ma che soprattutto, saprà accompagnarvi tutti i giorni senza incertezze.

P1040311

IDOL 3 è un device privo di difetti? Apparentemente si, ma in realtà un problema esiste ed è abbastanza grave dal pregiudicare inevitabilmente il nostro giudizio finale: la memoria interna è di soli 8GB, di cui 4,74 realmente disponibili. Nel 2015 è per lo meno anacronistico, presentare un prodotto con questo taglio di memoria che vi obbligherà ai salti mortali per l’installazione di poche app oltre a quelle preinstallate.

Per fortuna IDOL 3 sarà commercializzato anche nella variante da 16 GB, una scelta obbligata a meno che non siate tra i pochi ad utilizzare uno smartphone al 50% delle sue possibilità.

NB: il voto insufficiente su “esperienza utente” è da attribuire alla cronica mancanza di memoria a cui è sottoposto IDOL 3 nella versione da 8 GB. Nella versione da 16 GB il voto sarebbe drasticamente più alto (7,8) e porterebbe la valutazione finale su un voto superiore all’ 8.

Migliori offerte per Alcatel OneTouch Idol 3: Nessuna offerta al momento

Pagella

8.3
Display
9
Ergonomia
6.8
Hardware
7,5
Software
8,5
Batteria
7.8
Fotocamera
8
Qualità/prezzo
7.8
Materiali
9
Audio
5
Esperienza Utente
7.8