Tra i tanti espositori che affollavano i padiglioni del Mobile World Congress 2017, la più importante fiera delle telefonia mobile che si è tenuta la scorsa settimana a Barcellona, c’era anche il pressoché sconosciuto produttore Protruly che ha mostrato il suo smartphone Darling, il primo con Android a bordo ad essere dotato di fotocamera a 360 gradi.

Sicuramente lo smartphone non passa inosservato visto che per inserire una fotocamera del genere è stato necessario aggiungere una voluminosa estensione al dispositivo, che non risulta sicuramente il massimo in quanto a ergonomia. Grazie alle due fotocamere da 13 megapixel, incastonate nella cornice superiore, Protruly Darling è in grado di catturare video e immagini a 360 gradi che potranno essere caricati sul YouTube o altre piattaforme simili.

La scheda tecnica è di buon livello e comprende un display Super AMOLED da 5,5 pollici con risoluzione FullHD, SoC MediaTek Helio X20 con 4 GB DI RAM, 64 GB di memoria interna e una batteria da 3560 mAh. Seguendo le tendenze più recenti il lettore di impronte digitali è incorporato nel tasto home frontale mentre nella parte inferiore del dispositivo troviamo un connettore USB Type-C.

Per non farsi mancare niente la versione base di Protruly Darling include un sensore termico in grado di misurare la temperatura degli oggetti verso i quali viene puntata. Il prezzo di questa versione dovrebbe variare tra i 500 e 600 dollari, visto che da questo punto di vista alcune fonti riportano prezzi molto diversi tra di loro.

Esiste però una versione ancora più particolare, dotata di un design sicuramente più curato, impreziosita dalla presenza di inserti in pelle italiana nei quali sono incastonati quattro diamanti, la cui caratura non è stata specificata. Per rendere ancora più unica la versione Premium, sono stati utilizzati poco più di tre grammi di oro nella realizzazione del corpo dello smartphone, con un prezzo finale sul quale ci sono notevoli discrepanze: Mashable parla di 800 dollari mentre secondo ChinaDaily il prezzo sarebbe di circa 1300 dollari.

Sarà difficile in ogni caso vederlo nel nostro paese, a meno che qualche importatore non voglia tentare l’azzardo. Che ne pensate di Protruly Darling? Gadget inutile o interessante innovazione? Il box dei commenti è a vostra disposizione.