Panasonic rientra nel mercato europeo della telefonia e lo fa con Eluga, uno smartphone Android davvero interessante dato che è resistente a polvere e ad acqua e non manca di modulo NFC.

Di seguito il comunicato stampa per conoscere meglio questo smartphone mentre a fine articolo trovate un video promozionale.

ELUGA – derivante da ‘elegant user gateway’ – è il modello che lancia la gamma di apparecchi Panasonic progettati per essere ultra-sottili e al tempo stesso dotati di tecnologia all’avanguardia per gli utenti più esigenti. Questo modello presenta le seguenti caratteristiche:

  • Corpo super sottile e ampio display da 4,3 pollici QHD (960×540) per una visione di qualità eccezionale. Il design ultra-slim a forma di ‘D’ si infila facilmente in tasca, senza intaccare la linea degli abiti.
  • Processore dual-core da 1Ghz, memoria interna da 8GB, fotocamera da 8 megapixel, pesa 103 grammi ed è spesso solamente 7.8mm.
  • La resistenza alla polvere (standard IP5X) e all’acqua (standard IPX7) fa sì che questo apparecchio sia estremamente robusto: è infatti in grado di funzionare anche dopo 30 minuti sott’acqua a 1 metro di profondità.
  • La tecnologia NFC (Near-Field Communication) consente interazioni ‘no touch’ con altri apparecchi compatibili, e permette, ad esempio, pagamenti senza contatto.
  • Lo ‘Swipe and Share’ permette di ‘lanciare’ wireless le immagini dal telefono al TV, o di trasferire servizi cloud o filmati in streaming sempre  dal telefono al televisore. Il telefono funziona anche da telecomando per altri apparecchi elettronici presenti in casa (ad esempio TV Viera, lettori e recorder DIGA Blu-ray*1, sistemi home cinema, o fotocamere digitali).
  • I modelli della gamma dispongono di ‘modalità eco’, una tecnologia Panasonic di risparmio energetico che garantisce significativi benefici per l’ambiente spegnendo le funzioni non essenziali quando il telefono è quasi scarico.

Panasonic esporrà la gamma europea di smartphone al Mobile World Congress 2012 di Barcellona (stand CY31) a partire dal 27 febbraio.