Può uno smartphone soddisfare le esigenze di un utente medio senza per forza costare svariate centinaia di euro? Il mercato degli smartphone offre molte alternative economiche ma a volte vengono scartate perché ritenuto poco affidabili. Abbiamo provato per voi OUKITEL C5, uno smartphone che può essere acquistato in Italia a meno di 70 euro e che in promozione si trova a prezzi vicini ai 50 euro. Sono davvero troppo pochi o possono bastare per un utente alle prime armi?

OUKITEL C5 non fa della potenza e delle prestazioni il suo punto di forza ma è in grado di offrire un’esperienza accettabile anche per quegli utenti che si avvicinano agli smartphone per la prima volta. Lo schermo particolarmente resistente agli urti, nella tradizione dei prodotti OUKITEL è sicuramente un punto a favore e il frame metallico aumenta la solidità del terminale.

Il peso di 174 grammi trasmette comunque una sensazione di solidità e la cover posteriore in plastica consente di avere un grip ottimale. La batteria rimovibile da 2000 mAh è sicuramente un punto a favore mente togliendo la cover sarà possibile accedere ai due slot per microSIM e allo slot microSD per espandere la memoria interna.

La dotazione tecnica di OUKITEL C5 è sufficiente sia per i principianti sia per gli utenti che non hanno grandi pretese dal loro smartphone. Lo schermo HD da 5 pollici ha una buona luminosità massima anche se il trattamento oleofobico è quasi assente e sotto la luce del sole la visibilità non è certamente ottimale. Il SoC MediaTek MT6580, con CPU quad core da 1,3 GHz affiancato da 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna garantisce buone prestazioni nell’uso i tutti i giorni.

Facebook, WhatsApp, YouTube e il browser grano senza particolari impuntamenti, anche se i tempi di caricamento non sono fulminei. A questo concorre anche l’assenza della rete 4G, che per molti potrebbe non essere un problema. L’autonomia infatti ne trae beneficio ed è possibile arrivare a fine giornata con un uso tranquillo. Ovviamente se OUKITEL C5 viene utilizzato per guardare video su YouTube difficilmente arriverete a sera, ma non dovrebbe essere il caso dei potenziali acquirenti di questo smartphone.

Il comparto fotografico dispone di un sensore posteriore da 5 megapixel che grazie all’interpolazione software offre scatti da 8 megapixel mentre il sensore frontale da 2 megapixel grazie all’intervento del software arriva a 5 megapixel. Le fotografie sono in linea con quanto ci si può aspettare da uno smartphone economico: buone ma non straordinarie, anche se attivando la modalità HDR la situazione migliora leggermente. Di notte invece i risultati sono assolutamente insufficienti ma anche in questo caso è un risultato ampiamente prevedibile.

Lo zoom digitale introduce parecchio rumore mentre le macro sono accettabili, soprattutto se ricordiamo il prezzo dello smartphone. OUKITEL C5 utilizza Android 7.0 Nougat con la classica personalizzazione di MediaTek priva di bloatware e del drawer delle applicazioni. Sono presenti i servizi Google e le principali applicazioni di Big G.

La ricezione è nella media, senza infamia né lode. Lo stesso si può dire per il WiFi 802.11 b/g/n e per il Bluetooth mentre è da sottolineare la presenza della radio FM. In definitiva dunque uno smartphone che non potrà certamente soddisfare le esigenze degli utenti più esigenti o di quelli smaliziati ma che si presta perfettamente a chi si avvicina al mondo degli smartphone e non vuole spendere cifre esagerate.

Potete acquistare OUKITEL C5 a 69,99 euro su Amazon.it oppure a circa 54 euro su GearBest, dove è oggetto di una offerta limitata.

Informazione Pubblicitaria