IFA 2016 è appena iniziata e nubia, un brand del gruppo ZTE, non ha perso tempo presentando il nuovo flagship nubia Z11, caratterizzato dall’assoluta mancanza di cornici laterali, e nubia Z11 mini, un dispositivo di fascia media che riprende le linee del fratello maggiore. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche dei due nuovi smartphone.

nubia Z11

Partiamo innanzitutto con la nostra video anteprima realizzata proprio in occasione dell’evento durante il quale il produttore cinese ha svelato questo bellissimo smartphone, caratterizzato da un pannello frontale edge to edge che lo rende davvero molto gradevole.

La scheda tecnica di nubia Z11 è da primo della classe, e anche il prezzo, che vi sveleremo tra poco, è assolutamente interessante. Si parte da un display FullHD da 5,5 pollici con vetro Gorilla Glass 3 e completamente privo di cornici laterali. Racchiuso in un corpo rigorosamente metallico troviamo il chipset principe del 2016, ovvero lo Snapdragon 820 di Qualcomm affiancato da 4GB di RAM LPDDR4 e 64GB di memoria interna, espandibile con microSD fino a 200GB.

Il comparto fotografico di nubia Z11 può contare su un sensore posteriore da 16 megapixel con apertura f/2.0, stabilizzazione ottica dell’immagine e messa a fuoco a riconoscimento di fase. Il sistema Neovision 6.0 permette di ottenere immagini di qualità paragonabile a una fotocamera DSLR grazie anche alle lenti motorizzate a 6 elementi. Sul frontale troviamo invece un sensore da 8 megapixel con sistema di lenti a 5 elementi, apertura f/2.4 e angolo di visuale di 80 gradi.

Completa la connettività che comprende il supporto alle reti 4G/LTE (inclusa la banda 20 a 800MHz), WiFi 802.11 b/g/n/ac, Bluetooth LE 4.1 e GPS. Il sistema operativo è Android 6.0 Marshmallow sul quale gira l’interfaccia proprietaria nubia UI 4.0. Tre le colorazioni disponibili: Gold, Silver e Gray. La batteria, compatibile con la ricarica rapida Quick Charge 3.0, ha una capacità di 3000mAh.

È già possibile pre-ordinare nubia Z11 dal sito ufficiale italiano al prezzo scontato di 449 euro con spedizioni previste per il 15/20 settembre.

nubia Z11 mini

Scopriamo innanzitutto come si presenta il nuovo modello di fascia media, caratterizzato da una linea simile al fratello maggiore ma con caratteristiche tecniche inferiori, che permettono di contenere il prezzo a livelli particolarmente interessanti.


nubia Z11 mini dispone di un display FullHD da 5 pollici con vetro Gorilla Glass 3 e finitura 2,5D. Sotto la scocca, metallica anche in questo caso, troviamo un chipset Qualcomm Snapdragon 617 con CPU octa core a 1,5GHZ, affiancato da 3GB di RAM e 32GB di memoria interna, espandibile con microSD fino a 200GB.

Il comparto fotografico dispone di un sensore posteriore da 16 megapixel con apertura f/2.2, privo però della stabilizzazione ottica e del sistema di lenti motorizzato. Sono presenti l’autofocus a riconoscimento di fase e un gruppo di sei lenti. Sul lato frontale troviamo un sensore da 8 megapixel con apertura f/2.2 e angolo di 80 gradi.

Completa ancora una volta la connettività con reti 4G/LTE e supporto alla banda 20, WiFi 802.11 b/g/n/ac, Bluetooth LE 4.1 e GPS. La batteria ha una capacità di 2800mAh ed è compatibile con la tecnologia QuickCharge 3.0 mentre il sistema operativo è ancora Android 5.1 Lollipop con interfaccia proprietaria nubia UI 3.9.

Anche in questo caso è già possibile preordinare nubia Z11 mini al prezzo di 249 euro sul sito ufficiale italiano, che offre anche la garanzia di 24 mesi con spedizioni previste tra il 15 e il 20 settembre. Tre le colorazioni anche per la versione mini: nero, bianco e l’immancabile oro.