No non l’ha detto HTC e tantomeno Google… ma io! e chi altro se no? :birra:
Scherzi a parte mi è venuto in mente che con un curioso test utilizzando le impostazioni della fotocamera si può effettivamente verificare se il problema dell’alone rosa del Nexus One sia software o hardware, e in base a questi test io ne deduco che sia un problema Software!

Ma partiamo dal test, partiamo dal presupposto che noi facciamo le foto a colori con impostazioni normali e la foto viene ovviamente così (con quel tocco di femminilità in più):

Ora se noi andiamo ad impostare la modalità di scatto in bianco e nero vedremo la stessa foto (o quasi, mi sono leggermente mosso) così:

Ripetiamo il testo con l’effetto acqua e la foto verrà così:

Probabilmente ci siete arrivati anche voi, nella 2° e 3° foto, ovvero dove abbiamo utilizzato le modalità bianco e nero e acqua l’alone rosa sparisce totalmente, ma qualcuno di voi potrebbe dire: ok ma se c’è una sostituzione totale del colore, anche l’alone rosa che effettivamente è rosa diventa di un grigio della stessa gradazione, ma osservate attentamente la 2° e la 3° foto vedete cambiare la tonalità al centro? Io no quindi vado col presupposto che l’alone rosa sia solo un problema software nella modalità di scatto normale.

In sostanza, quello che mi viene da pensare è che sia solo un bug presente nei driver della fotocamera e che sono stati riutilizzati anche su altri dispositivi (anche WinMobile). Sopra avete i test, la pensate come me oppure siete ancora dubbiosi? :P