Aggiornamento ore 19.30, 29.09.2015: Huawei Nexus 6P è ufficiale: caratteristiche, immagini e prezzi

Il Nexus 6P di Huawei è confermato e non solo, perché sono online le specifiche complete del dispositivo da una fonte più che affidabile: Google. Da pochissimo sono infatti state diffuse online le slide della presentazione che si terrà martedì prossimo, il 29 Settembre, dove viene presentato il nuovo Nexus di grandi dimensioni.

Design, caratteristiche e tutto (o quasi) quello che è emerso in queste settimane viene confermato. Le caratteristiche comprendono uno schermo da 5,7 pollici con risoluzione WQHD (2560×1600: formato 16:10 come il Nexus 4) il processore Qualcomm Snapdragon 810 in versione 2.1, una batteria da ben 3450mAh, una scocca completamente in metallo (di tipo unibody, ricavata da un solo pezzo di alluminio), due altoparlanti frontali e una porta USB Type-C – che speriamo quindi diventi al più presto uno standard universale per tutti gli smartphone e i tablet, grazie anche a questa scelta di Google. Il peso del Huawei Nexus 6P sarà di ben 178 grammi: non pochi, ma 6 grammi in meno del più grande Nexus 6 dello scorso anno.

Nexus 6P 1

Grande attenzione sarà data ai materiali: il Nexus 6P sarà il primo Nexus interamente in metallo. Il vetro protettivo dello schermo, invece, sarà un Corning Gorilla Glass 4. Saranno presenti quattro diversi colori: argento/alluminio (Aluminium), nero (Graphite), bianco (Frost) e oro (Gold), anche se quest’ultimo sarà disponibile, almeno inizialmente, solo in Giappone.

Nexus 6P 16

Il Nexus 6P sarà anche il primo Nexus a sfondare la barriera dei 64GB di memoria interna: oltre alle opzioni più classiche dei 32GB e dei 64GB di spazio di archiviazione, sarà infatti disponibile una versione con ben 128GB di memoria.

Nexus 6P 5

Google fa riferimento esplicito alla fotocamera chiamandola “Nexus Camera”: dal momento che viene citato il fatto che la fotocamera cattura più luce, non è chiaro se si tratti di una particolarità del sensore o delle lenti. Google potrebbe aver finalmente dato il giusto peso alla fotocamera, sviluppando insieme a Huawei un sensore più grande e più sensibile – simile, insomma, al sensore Ultrapixel di HTC – oppure se abbia dato maggior peso alle lenti, o entrambe le cose. In ogni caso, sembra che quest’anno ci si possa aspettare qualcosa in più – finalmente, visto che si parla da anni di “fotocamera migliorata” sui Nexus. Peraltro sembrano essere presenti sia un flash a doppio LED che un ulteriore sensore, probabilmente per la messa a fuoco tramite infrarossi o tramite laser.

Molta attenzione viene dedicata anche al lettore di impronte circolare sul retro: Google afferma che “in media, le persone sbloccano il loro smartphone circa 100 volte al giorno. Ora puoi saltare le password e accedere al tuo telefono con il tocco di un polpastrello”. È chiaro, come già si sa da tempo, che il Nexus 6P avrà un lettore di impronte che sfrutterà le nuove funzionalità previste a questo proposito da Android 6.0 Marshmallow, ma non si sa ancora se il lettore funzionerà anche per accendere lo schermo o meno.

Mancano ancora pochi giorni prima di poter sapere veramente tutto su questo dispositivo: cosa vi aspettate dal prossimo Nexus?

Aggiornamento ore 17.40 del 27 settembre 2015:

La presentazione disponibile su Google Docs è stata ampliata di ulteriore informazioni che vi riportiamo con questo update:

  • Il display avrà tecnologia AMOLED (come sul precedente Nexus 6);
  • Lo smartphone avrà 3GB di memoria RAM;
  • La fotocamera posteriore sarà da 12.3 megapixel con apertura focale 2.0. Se può sembrare un po’ basso per un flagship, il motivo di questa scelta è da attribuire al design del sensore che utilizza pixel di dimensioni 1.55 nanometri, capace di catturare più luce rispetto ad un sensore tradizionale. La risoluzione potrebbe essere leggermente inferiore. La fotocamera frontale invece è una 5 megapixel con pixel a 1.4 nanometri (lo standard)
  • Le dimensioni di Nexus 6P saranno 159.4 x 77.8 x 7.3mm, come il Nexus 6 semplicemente 3mm più sottile.

Via