Mediacom, il brand italiano produttore di smartphone, ha annunciato il nuovo PhonePad Duo X520U, uno smartphone Dual SIM che promette di stravolgere il mercato hi-tech del Belpaese.

Design

Per garantire il massimo sia dal punto di vista del design sia sul piano della leggerezza e della robustezza, Mediacom ha scelto di realizzare la scocca dello smartphone in lega di magnesio, che ha consentito di contenere il peso in appena 123 grammi e lo spessore in soli 6,9 mm. Le dimensioni complessive sono di 141,3 mm x 70,6 mm x 6,9 mm e sarà disponibile nelle colorazioni Gold e Gray.

Multimedialità

Il display di questo nuovo PhonePad Duo è un AMOLED da 5″ HD, in grado di avere una buona qualità delle immagini e nel contempo di limitare i consumi energetici (un po’ come ha fatto Motorola con i Moto X). Con il Battery Saver Manager attivo, infatti, questo nuovo smartphone assicura fino a 375 ore in standby e fino a 918 minuti in conversazione.

Per la fotocamera, Mediacom ha deciso di adottare una posteriore da 13 MP  dotata di vetro in zaffiro e una da 5 MP frontale, alla quale verranno affiancate due funzionalità particolari: Beauty Camera, che ottimizza i ritratti, e Mirror, che consente di utilizzare lo smartphone come specchietto (un pensiero per il pubblico femminile).

Prestazioni

Il nuovo dispositivo è equipaggiato con un processore (ignoto il modello) octa-core da 1,4 GHz, 1GB di memoria RAM (solo?) e 16 GB di memoria interna, ai quali si può aggiungere una micro SD. Parlando di batteria invece, abbiamo una 2050 mAh che dovrebbe garantire un utilizzo giornaliero completo. Il sistema operativo che anima il PhonePad è Android 4.4, aggiornabile ad Android 5.0 Lollipop a partire dal mese di luglio 2015.

Considerazioni

Il nuovo Mediacom PhonePad Duo X520U è sicuramente un dispositivo interessante, diretto competitore del Moto G 2014, date le caratteristiche tecniche molto simili, e che sicuramente meriterà un test più approfondito nei prossimi mesi. Certo, quest’anno probabilmente avrà filo da torcere a causa del nuovo Stonexone, ma i prezzi saranno un po’ diversi. Sarà disponibile a partire dalla metà del mese di Maggio 2015 con un prezzo al pubblico abbastanza interessante: €199.

Cosa ne pensate? Potrà farsi spazio nel mercato italiano o sarà un dispositivo “da scaffale”?