Come previsto due settimane fa, Kodak ha presentato oggi il suo nuovo smartphone Android, naturalmente incentrato sul comparto fotografico: si chiama Kodak Ektra, nome che sicuramente dirà qualcosa agli appassionati di fotografia.

Non è la prima volta che la casa statunitense si lancia nel mondo Android: a inizio 2015 abbiamo infatti conosciuto Instamatic 5 (abbreviato in IM5), anche se dobbiamo dire che la sua scheda tecnica non era particolarmente entusiasmante; Ektra è ancora una volta costruito dall’azienda inglese Bullitt e dal punto di vista hardware questa volta non è niente male, disponendo infatti di:

  • display da 5 pollici Full-HD;
  • SoC MediaTek Helio X20 deca-core;
  • 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna (espandibili fino a 128 con MicroSD);
  • batteria da 3.000 mAh (compatibile con la ricarica rapida Pump Express);
  • Android 6.0.1 Marshmallow.

kodak-ektra-3

Discorso più approfondito merita ovviamente la fotocamera: Kodak Ektra monta un sensore anteriore da 13 megapixel, mentre nella parte posteriore troviamo una grande lente sporgente che “nasconde” un sensore Sony IMX230 da 21 megapixel; l’apertura focale è f/2.0 e sono presenti OIS (Optical Image Stabilisation), Phase Detection Auto Focus e HDR; l’applicazione dedicata dispone di molte modalità e opzioni di scatto, tra le quali ovviamente la modalità manuale; risultano preinstallate due utili applicazioni, una per la stampa delle foto e una per la modifica e l’editing (Snapseed).

Bullitt ha promesso che rimarrà al passo per quanto riguarda le patch di sicurezza, ma non ha accennato ad Android 7.0 Nougat, che ormai ci si aspetterebbe preinstallato nei nuovi dispositivi. Kodak Ektra arriverà in Europa a Dicembre ad un prezzo di 499 euro, mentre stranamente non è prevista l’uscita negli USA, almeno per ora. Cosa ne pensate? Vi piace?