IQOO, sub-brand in forze a Vivo, non è certo molto famoso nel nostro Paese e in generale nel mercato occidentale, ma sta vivendo una fase di crescita piuttosto rapida nel mercato indiano. In queste ore l’azienda presenta l’IQOO 3, smartphone Android con hardware di fascia alta con qualche piccola particolarità.

IQOO 3 specifiche hardware

Prima di parlarvi del design e delle specifiche hardware dell’IQOO 3, ci preme sottolineare che, nonostante la presenza del Qualcomm Snapdragon 865, lo smartphone non dispone di connettività 5G. Infatti, anche se il SoC di Qualcomm presenti il modem X55, IQOO ha deciso di limitare la connettività al solo 4G per motivi piuttosto pratici: in India non è presente una infrastruttura 5G.

Passando al design dello smartphone Android, l’IQOO 3 non porta poi chissà quali novità in campo. Il pannello frontale è una unità da 6,44 pollici con tecnologia Super AMOLED a risoluzione Full HD+ con fotocamera punch-hole da 16 MP nell’angolo in alto a destra.

Di fianco il SoC di Qualcomm è possibile scegliere fra 8 o 12 GB di RAM, 128 o 256 GB di storage su standard UFS 3.1 – molto interessante -, mentre la batteria da 4400 mAh può avvalersi del supporto alla ricarica rapida a 55 W in grado di caricare il 50% di batteria in appena 15 minuti.

Posteriormente troviamo poi un modulo fotografico con quattro sensori con il principale da 48 MP, il secondario con lente telescopica da 13 MP con zoom digitale fino a 20x, un sensore ultrawide da 13 MP ed un sensore di profondità da 2 MP. Lo smartphone dispone inoltre di una serie di feature pensate per il gaming come ad esempio il “4D vibration engine” ed i tasti “Monster Touch” per incrementare l’esperienza utente durante il gioco.

Il tutto è caratterizzato dalla presenza di Android 10 pesantemente personalizzato da un skin parecchio vistosa.

IQOO 3 prezzo e disponibilità

Lo smartphone IQOO 3 sarà commercializzato in India a partire dal prossimo 12 marzo tramite Flipkart al prezzo di partenza di 36.990 rupe indiane, pari a circa 470 euro, nelle colorazioni grigio, nero e arancione.