All’evento stampa da Barcellona, la casa taiwanese ha presentato il suo top di gamma per il 2015: HTC One M9. Dopo tanti rumor e render più o meno credibili, oggi finalmente possiamo ammirare il nuovo flagship in tutta la sua bellezza.

Come già accaduto con One M7 ed M8, il primo impatto è decisamente positivo, merito dei materiali costruttivi curati e di altissima qualità. Discorso simile per il software, Android 5.0.2 con personalizzazione Sense 7.0, che riprende in tutto e per tutto la precedente versione, con qualche piccola aggiunta di minore importanza.

In effetti, HTC One M9 ricorda molto da vicino il suo predecessore ma è difficile dire quanto questo aspetto rappresenti un pregio o un difetto. La casa taiwanese ci ha abituato a top di gamma di alta qualità ed ora sembra faccia fatica ad innovare un modello, si vincente ma probabilmente ormai vetusto.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, One M9 non teme alcun rivale e sarà interessante approfondire il discorso prestazioni del soc Qualcomm Snapdragon 810, rispetto al suo diretto rivale marchiato Exynos che anima i nuovi Samsung Galaxy S6 ed S6 Edge. Il comparto fotografico rappresenta probabilmente l’unica vera rottura con il passato, troviamo infatti due sensori da 20MP e 4MP con tecnologia Ultrapixel, posizionate rispettivamente sulla faccia anteriore e posteriore. Scompare quindi la doppia fotocamera di M8, a favore di tanti megapixel in più.
Lasciamo a voi ulteriori considerazioni sul nuovo One, sulla base del nostro video hands-on.

HTC One M9 è senza ombra di dubbio un ottimo prodotto, completo ed affidabile come i suoi predecessori. La vera sfida che dovrà affrontare sarà quella di farsi spazio in un 2015 popolato di avversari agguerriti e soprattutto forieri di innovazione.