La fotocamera di HTC One (M8) non è stata esente da critiche, così come non lo è stata quella di HTC One (M7). Il motivo principale di queste critiche è fondamentalmente legato ai megapixel della fotocamera, ovvero 4, troppo pochi per uno smartphone del genere ma, soprattutto, mal gestiti.

A metterci una pezza il più delle volte non è neanche tanto l’azienda quanto la community che gira intorno ai vari dispositivi Android, ed in particolare lo sviluppatore Jishnu Sur™ di XDA ha creato una MOD da installare sul nuovo One M8 che si prepone di migliorare sia le foto che i video fatti con il nuovo super smartphone di HTC.

Questa MOD è stata pensata per introdurre il tap to shoot (premi per scattare invece che premi per mettere a fuoco), per aumentare la qualità delle immagini JPEG (ora fino a 95), per aumentare il bitrate video (variabile da 25 a 40,5 Mbps a 1080p a seconda della luce, contro 20 Mbps stock – variabile da 20 a 36 Mbps a 720p a seconda della luce, contro 14 Mbps stock), per aumentare il bitrate audio (da 156kbps a 192kbps), per migliorare la riproduzione dei colori e migliorare la qualità delle foto in HDR.

Per poter installare questa MOD si ha bisogno della recovery TWRP, di cui trovate qui la guida per l’installazione (con questa guida otterrete anche i permessi di root e sbloccherete il bootloader). Una volta installata la TWRP dovrete poi semplicemente riavviare il vostro smartphone in recovery ed installare questo file:

Ricordiamo, come sempre, che queste procedure, seppur testate e verificate, possono comunque comportare malfunzionamenti nel caso non venissero eseguite con accuratezza. State comunque molto attenti e valutate bene se installare questa MOD in quanto tornare indietro non è al momento possibile, dato che lo sviluppatore non ha ancora reso disponibile al download il file per tornare stock con la fotocamera.

Qui abbiamo inserito alcune immagini di confronto tra la fotocamera stock e quella con MOD.

Il resto delle immagini di confronto le trovate qui. Nel caso in cui provate questa MOD, fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.

Via