Dopo aver sospettato che il nuovo HTC One barasse nei test benchmark, oggi giunge la conferma ufficiale a tal riguardo direttamente da HTC. L’azienda taiwanese ha infatti affermato che il suo nuovo smartphone di punta riesce a determinare il lancio di un’applicazione che richiede il pieno sfruttamento delle risorse hardware ed attiva automaticamente la Modalità ad Alte Prestazioni.

Ecco cosa afferma l’azienda in una e-mail di risposta a CNET riguardo i benchmark di M8:

Grazie per la tua mail riguardo l’HTC One (M8). I test benchmark determinano le massime prestazioni della CPU e della GPU ed, in modo simile ad un’auto sportiva ad alte prestazioni, i nostri ingegneri ottimizzano [il dispositivo] a seconda delle condizioni di utilizzo per produrre le migliori prestazioni possibili. Se qualcuno volesse aggirare questa ottimizzazione per i benchmark, allora potrebbe farlo poichè ci sono i mezzi per farlo, ma non è stato questo il caso.

HTC quindi ammette che il suo One bara nei test benchmark ma non sembra curarsene più di tanto, come se fosse una pratica usuale. L’azienda però conferma anche che, grazie ad un aggiornamento software, gli utenti che acquisteranno lo smartphone potranno selezionare manualmente la Modalità ad Alte Prestazioni dalle Opzioni Sviluppatore presenti nelle Impostazioni:

A coloro che hanno bisogno di più velocità forniremo un modo semplice per scatenare tutta la potenza introducendo la Modalità ad Alte Prestazioni nelle Opzioni Sviluppatore, che può essere abilitata e disabilitata manualmente. HTC One (M8) è ottimizzato per fornire il miglior bilanciamento tra prestazioni ed autonomia, ma crediamo di dover offrire più scelta all’utente, dato che potrebbero esserci momenti in cui il desiderio di avere più prestazioni superi quello della durata della batteria.

Sicuramente avere più scelta tra le modalità di utilizzo di un dispositivo è un aspetto molto importante, ma il fatto che si continui ancora a ricorrere a sotterfugi di basso livello per apparire migliori di altri di certo non pone sotto una buona luce un dispositivo, soprattutto se questo è stato appena annunciato.

Via