Quando si tratta di test delle prestazioni degli ultimi smartphone, una delle app più affidabili è senza dubbio GameBench, poiché misura la frequenza di fotogrammi che il dispositivo riesce a caricare al fronte di giochi molto pesanti.

Gli sviluppatori hanno recentemente pubblicato, tramite il sito ufficiale, il confronto tra i maggiori top gamma, tra cui iPhone 6, Galaxy S6, One M9 e Nexus 6. I giochi testati su tutti i dispositivi sono i più pesanti (in termini di grafica) presenti sugli store di iOS e Android.

Nel complesso iPhone 6 si dimostra più fluido, raggiungendo un FPS medio di 42, seguito da Galaxy S6 (36 FPS), One M9 (34 FPS) e il Nexus 6 (34 FPS) a chiudere la coda. Un altro dato importante (vinto comunque dallo smartphone di Apple) viene occupato anche dalla stabilità degli FPS, poiché ci dice quanto spesso il dispositivo ha “retto” un frame rate vicino alla sua media.

Prima di dare un’occhiata ai test, tenete presente qualche punto. Innanzitutto il “fattore display” ci dice quanto sia complicato caricare una grande mole di dati a risoluzione più elevata e le limitazioni artificiali (come in Galaxy S6) ci suggeriscono che, in certi giochi, si potrebbe raggiungere un livello ancora più elevato.

In altre parole in questi test, gli sviluppatori hanno la loro parte “di colpa”, in quanto devono garantire che i propri giochi funzionino senza problemi su una vasta gamma di dispositivi, soprattutto nella piattaforma Android.

Via Fonte