Il crowdfunding, che in italiano potrebbe essere traducibile con “finanziamento collettivo“, è una moderna procedura che permette alle società e ai privati di concretizzare i propri progetti chiedendo un contributo economico ai consumatori. Purtroppo, solo una piccola percentuale di questi progetti raggiungono l’obiettivo, apparendo successivamente nel mercato. Energizer Power Max P18K Pop, presentato in un precedente articolo, era stato mostrato durante il Mobile World Congress 2019. L’azienda aveva deciso, per ottenere un sostentamento economico e per scoprire se il pubblico avrebbe accolto positivamente questo prodotto, di iniziare una campagna di crowdfunding su IndieGoGo.

Avenir Telecom, il produttore dello smartphone, aveva fissato un obbiettivo di 1,2 milioni di dollari. Proprio durante le scorse ore è però arrivato l’annuncio ufficiale: la campagna è fallita, non riuscendo neanche ad avvicinarsi alla somma prevista. Gli 11 investitori hanno permesso di raccogliere solo 15.005 dollari.

L’aspetto che più ha conquistato i consumatori era la batteria, da ben 18.000 mAh. L’azienda è infatti convinta che “vi sia un crescente interesse nei confronti degli smartphone con un’incredibile durata della batteria, che possono anche essere utilizzati come power bank“. Avenir Telecom continuerà ugualmente a lavorare sul design del prodotto, che ad oggi non appare molto in linea con i gusti moderni.

Non ci resta quindi che attendere per scoprire come procederanno i lavori per il device firmato da Energizer con chipset Helio P70, 6 GB di RAM e 128 GB di ROM.