Il MWC 2018 sta volgendo al termine, cominciamo quindi a tirare le somme su ciò che è stato presentato e partiamo dai prodotti economici, per alcuni punti di vista anche più interessanti dei top di gamma.

Abbiamo selezionato tre smartphone sotto i 300 Euro che ci sono piaciuti per design, specifiche e rapporto qualità prezzo: Nokia 6 2018, Alcatel 3v e Wiko View 2, siamo convinti che riusciranno ad essere protagonisti dei prossimi mesi sul segmento della fascia bassa.

Tra gli stand della fiera catalana abbiamo anche incontrato diversi smartphone cinesi, di cui molti caratterizzati da un design “ispirato” all’ iPhone X, abbiamo però evitato di inserirli nella nostra selezione, in quanto quasi nessuno è riuscito a darci conferme attendibili sulla disponibilità, prezzo e talvolta anche sulle specifiche.
Di certo abbiamo capito che nei prossimi mesi del 2018 subiremo un’invasione di cloni di iPhone X di cui potremmo tranquillamente fare a meno.

Nell’attesa che si facciano vedere cloni credibili, soffermiamoci sui brand più conosciuti e affidabili; tra le varie proposte vi proponiamo in video la carrellata dei migliori smartphone Android per chi vuol spendere poco visti al MWC 2018.

I tre migliori smartphone economici del MWC 2018

Nokia 6 2018

Nokia ha rinnovato leggermente il design del telefono che ha segnato la storia di HMD Global giusto un anno fa, quando riportò lo storico marchio NOKIA in Europa su di uno smartphone.
Il modello 2018 è costruito ottimamente e mantiene le caratteristiche di solidità e durevolezza del modello precedente, eredita anche gli spigoli vivi e un design quasi spartano che ormai è diventato un vero e proprio “stile Nokia 6”.

Abbiamo ritrovato anche il touch and feel tanto ricercato da HMD Global che trasmette all’utente la sensazione di avere in mano un vero e tosto NOKIA, come quelli di una volta, tutto in alluminio monoscocca con un processo produttivo che mira a massimizzare la robustezza del telaio.

La parte frontale perde i tasti soft-touch in favore di una navigation bar virtuale, un particolare questo, che si incastra nel puzzle coraggioso iniziato da HMD: portare su tutti i suoi smartphone Android One, abbandonando quindi le leggere customizzazioni per affidarsi completamente a Google.

Possiamo dire che Nokia 6, insieme ai suoi illustri colleghi Nokia 8 Sirocco e Nokia 7 Plus abbia dato una ulteriore grande spinta al progetto di Google che sembra finalmente essere decollato.

Nokia 6 2018 può contare su una buona scheda tecnica: CPU Qualcomm Snapdragon 630, 3 GB di RAM, 32 GB di ROM, uno schermo da 5,5 pollici FullHD LCD IPS, 3000 mAh di batteria e una fotocamera posteriore da 16 MP, viene prosto a 279€ e sarà disponibile da aprile nel nostro paese.

Wiko View 2

Dopo aver convinto con il primo View con schermo in 18:9 ottimizzato nelle cornici, Wiko rilancia la sfida con la seconda versione della serie, dotata di un piccolo notch alla “Essential phone” con quindi solo la fotocamera anteriore in posizione alta centrale.

Wiko View 2 è un telefono costruito bene, con telaio in alluminio e scocca posteriore in vetro, forse solo un tantino grande vista l’importante diagonale da 6,2 pollici.

Il Wiko View ha un impatto decisamente accattivante che si candida a divenire l’asso nella manica per catturare l’attenzione sugli scaffali dei centri commerciali.
Un po’ meno esaltante la scheda tecnica, con schermo HD+ in 19:9 LCD, CPU Qualcomm Snapdragon 435, 3 GB di RAM e 32 di ROM, presente anche il chip NFC e una batteria da 3000 mAh.

Il software è piuttosto semplice e in linea con Android 8.0 Oreo nella versione stock, non male anche se avremmo preferito vedere anche questi smartphone con Android One.

Di Wiko View 2 esiste anche una variante “Pro”, che però costa 100 Euro in più e finisce per competere con prodotti affermati, più intrigante invece il View 2 standard con un prezzo di listino di appena 199 Euro.

Alcatel 3V

Alcatel si è dimostrata piuttosto reattiva nel fare propria la filosofia dei 18:9 e dei display con cornici ridotte, presentandosi al MWC 2018 con l’intera gamma incentrata su questa caratteristica.
Tra i vari prodotti presentati (molto bello Alcatel 5), quello più equilibrato e interessante per chi ha un budget ridotto è Alcatel 3V, un phablet da 6 pollici gradevole esteticamente e particolarmente pensato per un pubblico giovane.

Le specifiche non fanno certo gridare al miracolo (Mediatek Quad Core, 2 GB di RAM, 32 GB di memoria interna) ma all’hardware modesto sono affiancati componenti di tutto rispetto come il WiFi a doppia banda, una coppia di fotocamere posteriori con un sensore di profondità e uno da 16 MP, lo schermo di TCL, LCD IPS con risoluzione FullHD+ e angoli arrotondati, sensore di impronte digitali e sblocco con il riconoscimento del volto.

Anche per Alcatel software molto semplice, poche personalizzazioni, (anche se abbiamo già visto qualche app di troppo) e aspetto stock, vale il discorso di Wiko: Android One o Android GO ci sarebbero piaciuti di più come scelta.

Alcatel 3V è quindi un buon telefono, un po’ grandicello ma curato nel design e dotato di buoni componenti, la cosa più interessante è però il prezzo di appena 129 Euro con disponibilità già a partire dai prossimi giorni nei principali negozi fisici e store online.

Vi sembrano prodotti interessanti o aspettavate qualcosa di più? Fatecelo sapere nei commenti.