Da qualche giorno circolano in rete le immagini e le specifiche tecniche di Commodore PET, uno smartphone nato da una sapiente idea commerciale che fa leva sulla nostalgia suscitata negli utenti un po’ avanti negli anni, che hanno vissuto l’età d’oro degli Home Computer. L’idea è venuta a due italiani che hanno rilevato il marchio Commodore ed hanno deciso di sfruttarlo in maniera intelligente adattandosi ai nostri giorni.

Lo smartphone non si propone come un dispositivo in grado di sovvertire le regole e portare un top di gamma ad un prezzo accessibile, almeno leggendo la scheda tecnica. Il prezzo è adeguato alle caratteristiche con il piccolo plus dato dal marchio, che potrà fare breccia nei cuori degli ultra quarantenni.

Orgtec-Commodore

Un lettore di Android Police ha scoperto che in realtà Commodore Pet è semplicemente un rebrand di Orgtec WaPhone, anonimo prodotto di un anonimo produttore cinese. Con il termine rebrand intendiamo uno smartphone al quale è stato apposto un altro marchio, senza nessun tipo di personalizzazione se non nel lato software.

La “sola” differenza sta nel prezzo: 300 dollari per Commodore PET e 144 dollari per Orgtec WaPhone. Sicuramente il sovrapprezzo non è dovuto agli emulatori inseriti nello smartphone, e sinceramente sembra tanto per giustificare il valore del brand Commodore. Ma gli italiani ci hanno abituati a sapienti mosse commerciali. Chissà chi sarà il prossimo a cadere nella rete del rebrand. Voi su chi scommettereste?

Via