Chi è nato negli anni ’70 ha avuto la fortuna di assistere alla nascita degli Home Computer, anche se all’epoca erano molto limitati rispetto a quanto siamo abituati a vedere ora. La regina incontrastata degli anni 80, epoca in cui è definitivamente esploso il fenomeno, è stata sicuramente Commodore, che dopo aver esordito con PET ha sfornato macchine di assoluto successo come Vic 20, Commodore 16, il glorioso e indimenticabile Commodore 64 arrivando ad Amiga 500, re indiscusso del periodo a cavallo tra gli anno 80 e 90.

Di recente gli italiani Massimo Canigiani e Carlo Scattolini hanno riportato in vita il marchio Commodore, caduto definitivamente in disgrazia dopo diversi fallimenti e destinato a finire nell’oblio. In onore del primo computer prodotto negli anni Settanta la neonata Commodore Business Machine (CBM) si appresta a presentate il suo primo smartphone, chiamato appunto PET, del quale vi avevamo già parlato.

Direttamente da CBM sono trapelate le prime immagini reali, che potete vedere qui sopra, e le specifiche pressoché definitive, anche se vanno ancora definiti alcuni piccoli dettagli. Massimo Canigiani ha confermato ai colleghi di Wired che saranno commercializzate due versioni di Commodore PET.

Le caratteristiche comuni vedono un display IPS FullHD da 5.5″, SoC MediaTek  octa core con GPU Mali T760, fotocamera posteriore da 13Mp e frontale da 8MP, entrambe attivabili con il tasto hardware dedicato e suppoto dual SIM, con la possibilità di attivare il 4G su entrambi gli slot. Il sistema operativo sarà Android Lollipop con interfaccia stock.

Il modello base sarà dotato di 2GB di RAM, 16GB di memoria interna e copertura del display in Gorilla Glass 3, mentre la versione “Premium” adotterà 3GB di RAM, 32GB di memoria interna e, probabilmente, un vetro Gorilla Glass 4.

Non potevano ovviamente mancare gli emulatori dei due più grandi successi di Commodore: VICE C64, ottimizzato appositamente per il PET, e UAE4All2-SDL che emula Amiga. CBM sta lavorando per poter inserire nella memoria del telefono alcuni giochi che hanno fatto la storia di Commodore. Potremo rivivere i fasti delle gloriose Cinemaware, Epyx, Accolade, Ocean, Anco, Psygnosis e Activision, solo per citare i pù famosi

Commodore PET dovrebbe essere disponibile entro fine mese a 275 euro per la versione base e 330 euro per la versione Premium. Oltre ai classici bianco e nero non poteva mancare il beige che ha contraddistinto lo chassi della maggior parte dei prodotti Commodore.

Potrà anche trattari di una abile manovra commerciale ma siamo certi che molti quarantenni saranno pronti a mettere mano al portafoglio per poter rivivere i mitici anni 80. E voi quarantenni, siete disposti a spendere 300 euro per Commodore PET?

Via