È settembre, e come da abitudine AnTuTu ha stilato la classifica mensile degli smartphone più prestanti transitati sulla piattaforma di benchmark nel mese precedente. I requisiti per figurare tra gli attori sono pochi e semplici: anzitutto essere uno smartphone, e avere una base di almeno mille punteggi rilevati di cui viene calcolata la media.

Con 181042 punti per il terzo mese di fila – ovvero da quando è uscito – la sedia presidenziale è occupata dal “solito” OnePlus 5, tallonato dal sorprendente HTC U11 che peraltro non gode di 8 GB di RAM. Ad assicurarsi l’ultima casella del podio ci pensa nubia Z17, che tiene a debita distanza il duo (molto affiatato) composto dai Samsung Galaxy S8 ed S8 Plus con processore Exynos, rispettivamente quinto e quarto.

I loro alter ego con il top di gamma Qualcomm, lo Snapdragon 835, si sono piazzati rispettivamente in decima e settima posizione, mentre la sesta è occupata da Xiaomi Mi 6 grazie ai 172075 punti. Buon piazzamento – non dimentichiamo che stiamo analizzando una top ten! – per Sony Xperia XZ Premium che precede di una manciata di punti iPhone 7 Plus giunto nono e prossimo alla pensione.

È curioso notare come nella top 10 ristretta ai soli smartphone Android si percepisca ancora nitida la voce di un OnePlus 3T che, seppur dal decimo posto, mostra di poter competere ad armi pari con i vari Snapdragon 835 (o equivalenti) nonostante il processore indietro di una generazione (Snapdragon 821, ndr).