È ormai qualche anno che la compagnia taiwanese Acer sta cercando di entrare nel mondo degli smartphone con la sua linea Liquid, anche se finora non è riuscita ad imporsi. Il nuovo Liquid C1 si propone come una valida alternativa nella fascia media ed è anche uno dei primi dispositivi con processore Intel.

Partiamo proprio da questo fatto: Intel ha creato un’architettura – l’architettura x86 – che finora non eccelleva certo per i consumi. Un attento lavoro di ottimizzazione ha portato l’azienda di Santa Clara a ridurre drasticamente i consumi e ad ottenere risultati ragguardevoli anche in termini di performance. Il processore Intel Atom Z2420 di cui è dotato il Liquid C1 è un processore single-core operante ad 1.2GHz destinato alla fascia media con prestazioni equiparabili agli equivalenti processori dual-core ARM.

La fluidità del sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich è ottima e al pari di soluzioni di fascia più elevata. La versione del sistema operativo è effettivamente non proprio recentissima, ma Intel è al lavoro su Android 4.1 Jelly Bean e non è escluso che questa versione arrivi sul Liquid C1.

Il telefono è molto solido e la qualità costruttiva appare discreta, con la plastica del retro che non cede alle pressioni e sembra resistente. Per essere uno smartphone di fascia media il Liquid C1 appare promettente sia dal punto di vista hardware che da quello software.

Qui sotto potete trovare una piccola galleria di fotografie del dispositivo, direttamente dallo stand di Acer!

[nggallery id=118]

Ed ecco la nostra (breve) video anteprima del dispositivo!