Pur fra tante difficoltà, prima fra tutte il ritiro dal mercato di Samsung Galaxy Note 7 che ha sicuramente portato a un calo nelle vendite, Samsung ha mantenuto saldamente la prima posizione nella classifica di vendita degli smartphone. A riferirlo è Strategy Analitics secondo cui il colosso sud coreano avrebbe venduto 308,5 milioni di smartphone con un profitto superiore agli otto miliardi di dollari.

Al secondo posto si mantiene stabile Apple che nel 2016 avrebbe venduto 215,5 milioni di smartphone mentre Huawei incalza al terzo posto con 138 milioni di dispositivi, equamente distribuiti tra il brand Huawei e quello Honor. Pur avvertendo la pressione dei produttori cinesi Samsung riesce a mantenersi al vertice grazie soprattutto agli smartphone di fascia alta, un settore dove gli sfidanti dovranno indubbiamente crescere per recuperare significative quote di mercato.

Dal canto suo Apple si consola con i risultati pubblicati da comScore relativi al mercato USA dove la casa di Cupertino ha primeggiato nel trimestre che va da novembre 2016 a gennaio 2017, con il 44,6% del mercato, davanti a Samsung che si è fermata al 28%. decisamente inferiori le quote degli altri brand, con LG che supera di poco il 10% e precede Motorola e HTC.

Se guardiamo ai sistemi operativi però, Android la fa ancora da padrone, con il 52,3% del mercato, anche se perde complessivamente 4 punti percentuali di vantaggio su iOS, mentre Microsoft e BlackBerry stagnano su percentuali che si stanno lentamente approssimando allo zero.