Difficile pensare che nel 2018 qualcuno possa voler acquistare uno smartphone privo di qualsivoglia connessione a Internet, eppure secondo Samsung c’è spazio anche per questa tipologia di prodotti. Lo testimonia Samsung Galaxy J2 Pro, che a quanto pare ha il nome e le forme in comune con il modello lanciato a gennaio, ma non dispone di alcune funzioni che nel 2018 sembrano essenziali per uno smartphone.

Samsung Galaxy J2 Pro non dispone di connettività cellulare né WiFi, quindi può solamente effettuare e ricevere chiamate e gestire gli SMS. Una decisione bizzarra in un’epoca in cui i feature phone, nati per operazioni basilari, offrono connessioni Internet sempre più veloci, app di messaggistica istantanea e accesso ai social network.

A dispetto di una dotazione tecnica decisamente sottotono per il 2018, il prezzo è decisamente elevato, ma probabilmente Samsung reputa che qualcuno possa pagare per rimanere isolato dalla Rete. Samsung Galaxy J2 Pro dispone di uno schermo Super AMOLED da 5 pollici con risoluzione qHD (540 x 960 pixel), processore quad core a 1,4 GHz, 1,5 GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibile con microSD.

Il comparto fotografico utilizza una fotocamera posteriore da 8 megapixel e una frontale da 5 megapixel mentre la batteria ha una capacità di 2.600 mAh e può essere sostituita.

Non ci sono informazioni sul sistema operativo ma visto che si tratta di un dispositivo della linea Galaxy è lecito pensare che si tratti di Android. Nello smartphone è preinstallato Diodict4, un dizionario Coreano-Inglese che dovrebbe aiutare gli studenti, target principale insieme agli anziani di questo prodotto.

Anacronistico anche il prezzo, visto che in Corea del Sud questo Samsung Galaxy J2 Pro viene venduto a 199,100 won, circa 150 euro. C’è da dire che gli studenti (tra i 18 e 21 anni) che lo acquisteranno prima di giugno e supereranno gli esami del college potranno ottenere un rimborso completo acquistando uno smartphone della serie Galaxy S o Galaxy A.