Dopo aver pubblicato nei giorni scorsi l’applicazione Always On Display sul Play Store, Samsung ha rilasciato Device Maintenance, un’altra applicazione che in passato era conosciuta con il nome Smart Manager sia su Galaxy S6 che su Galaxy S7. In questo modo risulta più facile mantenere aggiornata l’applicazione svincolandola dagli update di sistema.

Per chi non lo conoscesse Device Maintenance è la classica applicazione dedicata alla pulizia del sistema, che cancella file obsoleti e non necessari, identifica le applicazioni che consumano eccessivamente la batteria e molto altro.

Samsung Device Maintenance fa dunque parte di quella categoria di applicazioni che semplificano la manutenzione, automatizzando alcune operazioni che potrebbero tranquillamente essere effettuate in modalità manuale dagli utenti ma che alla lunga risulterebbero lunghe e monotone.

Oltre alle funzioni già descritte sarà possibile effettuare alcune ottimizzazioni specifiche per ottenere le massime prestazioni, per giocare o per avere la massima autonomia. Non manca la funzione di scansione del sistema alla ricerca di malware con protezione del sistema in tempo reale.

Potete scaricare Samsung Device Maintenance dal Play Store di Google utilizzando il badge sottostante, ovviamente solo se avete uno smartphone Samsung. Alcune delle funzioni potrebbero non essere disponibili su tutti i modelli.