Dopo aver sottoposto Samsung Galaxy S9 al consueto test di durabilità, superato in maniera decisamente brillante, lo YouTuber JerryRigEverything ha deciso di effettuare un teardown, cogliendo l’occasione per mostrarci nel dettaglio il funzionamento della nuova fotocamera posteriore.

Sappiamo, grazie a iFixit, che la riparazione non è particolarmente semplice e richiede dimestichezza con questo genere di operazioni, oltre ala strumentazione necessaria. Una volta superato lo scoglio della cover posteriore incollata, per garantire la resistenza all’acqua secondo la certificazione IP68, l’ostacolo maggiore è rappresentato dalla rimozione della batteria, mentre il resto è solo una questione di pazienza, con tante viti e connettori.

Il pezzo forte di Samsung Galaxy S9, che per il resto non brilla particolarmente in quanto a innovazione, è indubbiamente la fotocamera posteriore ad apertura variabile, in grado di passare automaticamente dall’apertura f/1.5 (la più ampia mai raggiunta su uno smartphone, all’apertura f/2.4. L’operazione può essere eseguita anche manualmente utilizzando la fotocamera in modalità manuale.

Zack Nelson, vero nome di JerryRigEverything, ha deciso di mostrarci come è stata realizzata la doppia apertura, smontando la fotocamera e rivelando la presenza di alcuni magneti che si occupano sia della stabilizzazione ottica che della doppia apertura. Vi lasciamo al filmato del disassemblaggio di Samsung Galaxy S9 e della sua fotocamera, ricordandovi di non emularlo se non siete perfettamente consapevoli dei rischia cui andate incontro.