Samsung Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge sono due smartphone indubbiamente di ottima fattura grazie ai materiali pregiati e alle scelte hardware all’avanguardia. Una killer feature che contraddistingue i nuovi flagship dagli altri, tuttavia, è la certificazione IP68 che li rende resistenti all’acqua.

Se vi foste chiesti quale tecnologia e quali sono le precauzioni prese da Samsung per rendere possibile tutto ciò, lo YouTuber JerryRigEverything potrebbe chiarirvi qualche dubbio nel video sottostante.


L’azienda sudcoreana ha utilizzato prevalentemente guarnizioni in gomma e protezioni in silicone per proteggere alcuni punti deboli come il jack per le cuffie, il tasto di accensione ed il carrello per la scheda SIM e SD.

La soluzione dell’azienda per proteggere l’altoparlante, invece, risulta davvero molto interessante e particolare. Gli ingegneri hanno utilizzato una membrana a maglia molto fine che utilizza la tensione superficiale per far entrare aria ma non l’acqua. Questa tecnologia, tuttavia, resiste fino a circa 1.5 / 2 metri a causa della pressione che influirebbe ad altezze maggiori.

Come in quasi tutti gli smartphone, infine, sono presenti i classici adesivi bianchi che, a contatto con l’acqua, cambiano colore autorizzando Samsung ad invalidare la garanzia.

Via