Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+ sono i nuovissimi flagship dell’azienda sud coreana, che vantano una dotazione hardware da primi della classe da far invidia a molti principali competitor. Si sa però, lo smartphone perfetto non esiste e tra le critiche che si possono fare a Galaxy S8 c’è l’assenza di un audio stereo.

Ecco che la community del noto portale XDA viene in soccorso a chi cerca questa funzionalità, ma ci sono alcune premesse da fare. La procedura necessita dei permessi di root, operazione che potrebbe invalidare la garanzia del vostro smartphone, per cui non ci assumiamo alcuna responsabilità nel caso le cose non vadano nel verso giusto.

Ciò detto, lo sviluppatore otonieru ha sviluppato una mod apposita per Samsung Galaxy S8 e S8+ che abilita l’uscita audio attraverso la capsula auricolare oltre che tramite lo speaker inferiore, un po’ come avviene su altri dispositivi che però utilizzano le due vie per frequenze differenti (alti e bassi). Certamente la resa qualitativa non è pari a quella di avere due altoparlanti propriamente stereo della stessa dimensione e in posizione ottimale, ma è comunque un buon compromesso.

Come anticipato per abilitare questa modifica al sistema sarà necessario ottenere i permessi di root, installare una custom recovery (preferibilmente TWRP) e flashare lo ZIP direttamente da recovery. Se foste interessati al tutto, vi lasciamo qui il link al thread apposito su XDA dove potete trovare il file da flashare, le istruzioni e i consigli degli altri utenti.

Non è la prima volta che si parla di una mod del genere, visto che si era già vista per Samsung Galaxy S7 e Samsung Galaxy Note 5. Siete disposti a invalidare la garanzia del vostro Samsung Galaxy S8 e S8+ per provare un audio più avvolgente in un formato stereo?