Nonostante il Samsung Galaxy S7 compaia stabilmente nella nostra guida ai migliori smartphone Android, non si tratta di certo di un dispositivo perfetto. Così come il phablet Samsung Galaxy Note 5, Galaxy S7 (e S7 Edge) possiede infatti uno speaker mono posizionato accanto alla porta microUSB, che fornisce un audio di buona qualità ma lontano dal definirsi eccellente.

Se stavate cercando dunque un modo per rendere l’audio del vostro smartphone più avvolgente, uno sviluppatore di XDA vi viene incontro grazie alla Sound Mod. Questa modifica permette al device di riprodurre l’audio non solo dal classico speaker, ma anche dalla capsula auricolare che funge così da altoparlante secondario, garantendo un audio stereo già visto su altri dispositivi come l’iPhone 7.

La Sound Mod è attualmente disponibile in versione 19 per il Samsung Galaxy S7, mentre ancora alla versione 2 per il Galaxy Note 5. Le funzionalità sono molte e se siete interessati vi consigliamo di dare un’occhiata ai thread dedicati (qui per S7 e qui per Note 5). Lo sviluppatore promette un audio migliore in chiamata anche con connessione Bluetooth, oltre ovviamente ai benefici di un audio stereo per la riproduzione musicale. La Sound Mod non richiede i permessi di root sbloccati sul vostro smartphone Samsung Galaxy, tuttavia richiede di essere installato come file ZIP perciò è necessario possedere una recovery modificata, come la TWRP.

Non è oro tutto ciò che luccica, infatti è bene avvertirvi che questi due smartphone non sono stati concepiti per sfruttare la capsula auricolare come speaker. Non è detto che un utilizzo prolungato della Sound Mod ad alto volume non possa rovinare il comparto audio dello smartphone, un rischio che dovete accettare se siete curiosi di provare gli altoparlanti stereo sui suddetti smartphone.