Dopo mesi e mesi di attesa Samsung ha finalmente ufficializzato il primo smartphone Tizen, Samsung Z1. Caratterizzato dall’adozione di un display da 4 pollici con risoluzione 480 x 800 pixel, di un processore dual-core da 1.2 GHz e di soli 768 MB di memoria RAM, Samsung Z1 è a tutti gli effetti un dispositivo di fascia bassa, destinato principalmente ai mercati emergenti. Non stupisce dunque la scelta di commercializzarlo esclusivamente sul mercato indiano.

Con Z1 e più in generale con la piattaforma Tizen (qui in versione 2.3) Samsung assicura prestazioni di alto livello, semplicità d’uso e autonomia elevata. La batteria da 1500 mAh può contare anche sulla modalità Ultra Power Saving Mode già vista sugli ultimi Galaxy.

La fotocamera posteriore è da 3 megapixel mentre la memoria interna ammonta a soli 4 GB con possibilità di espansione tramite microSD fino a 64 GB. Samsung Z1 integra al suo interno un antivirus ed ed è compatibile (come abbiamo visto ieri) con alcune app Android.

Per invogliare gli utenti all’acquisto Samsung regalerà 500MB di traffico mensile per 3 mesi e alcuni contenuti scaricabili quali musica e film. Lo smartphone è in vendita da oggi in India al prezzo di 77 euro!

Di seguito tutte le specifiche tecniche complete:

z1-spec

Via