Durante la giornata di ieri sul web hanno iniziato a circolare alcune immagini raffiguranti WhatsApp in esecuzione sul Samsung Z1, il primo smartphone Tizen prodotto dalla casa coreana.

In un primo momento si era pensato che il client WhatsApp fosse ufficiale (per quanto strano potesse sembrare) ma nelle ultime ore i ragazzi di Tizen Experts hanno fatto chiarezza sulla vicenda.

L’app WA mostrata a bordo di Z1 è in realtà la stessa che siamo abituati ad utilizzare su Android. Il funzionamento su Tizen, una piattaforma non compatibile nativamente con le app Android, è reso possibile dall’utilizzo del software OpenMobile Application Compatibility Layer (ACL).

Con il termine ACL si intende il layer di compatibilità sviluppato da OpenMobile che consente di eseguire software Android su tutte le piattaforme supportare, tra cui Tizen, Windows, Firefox OS, webOS etc.

Come mostrato nel video allegato di seguito, l’applicazione WhatsApp presente sul Tizen Store è la stessa disponibile sul Play Store. Una volta scaricato ed avviato, il client di messaggistica richiede l’installazione di OpenMobile Application Compatibility Layer, anch’esso presente sullo Store. Dopo l’installazione di ACL WhatsApp risulta perfettamente funzionante proprio come sul robottino verde.

Non sappiamo se Samsung abbia foraggiato attivamente lo sviluppo del layer OpenMobile, in ogni caso siamo certi che la compatibilità con le applicazioni Android renderà Tizen ancora più interessante.

Via