Samsung ha sempre mostrato particolare interesse nei confronti del mondo consumer, non concentrandosi mai realmente nel settore enterprise, almeno per quanto riguarda le tecnologie mobile. Ultimamente, però, l’azienda coreana sta cercando di convincere il mondo delle imprese circa l’enorme importanza di accessori come gli smartwatch ed i visori a realtà aumentata in settori come quello immobiliare, quello della ristorazione o ancora quello della Borsa e molti altri.

Nel corso di un evento tenuto da Samsung nella città di New York, l’azienda ha mostrato alcuni esempi pratici applicati ai vari ambiti appena accennati. L’importanza di un visore a realtà aumentata in un’azienda immobilare potrebbe ritrovarsi nella comodità di poter mostrare delle ricostruzioni 3D di appartamenti in vendita, per dare anche un’idea degli effettivi spazi disponibili. Ancora, la convenienza dell’uso di uno smartwatch per gli investitori in Borsa sarebbe rappresentata dalla possibilità di poter ricevere in tempo reale novità su azioni e quotazioni. Nell’ambito della ristorazione, un cameriere dotato di smartwatch sarebbe in grado di svolgere il suo lavoro più celermente, trovando con più rapidità il tavolo che sta effettuando una chiamata.

Inoltre, gli smarwatch potrebbero essere sfruttati come telecomandi bluetooth nel corso delle presentazioni, mentre quelli dotati di NFC rappresenterebbero valide alternative alle attuali carte di accesso.

Insomma, le opportunità sono davvero tante e l’interesse nei confronti di queste tecnologie innovative, da parte delle varie aziende, è in continua crescita. Samsung vuole senz’altro cogliere l’occasione per poter proporre alternative allettanti degli attuali dispositivi, che si interfaccino meglio con i differenti rami professionali e siano in grado di svolgere attività utili a questo tipo di ambiente, ma per farlo avrà bisogno di molto tempo.

Bob O’Donnel, Capo Analista del settore della Ricerca presso Samsung, ha ammesso che per scoprire le reali prestazioni che questo tipo di dispositivi può offrire alle aziende ci potrebbero volere diversi anni. Questo in particolare perché quelli venduti attualmente in ambito consumer non sono per niente adatti a questo genere di impieghi. In soldoni, ciò significa che nonostante l’impazienza ed il grande interesse da parte delle aziende, per ora queste non possono far altro che adattarsi alle tecnologie disponibili, proprio perché per avere soluzioni personalizzate dovranno attendere ancora un bel po’.

Via