Samsung vorrebbe staccarsi da Qualcomm

Che Qualcomm sia il più grande produttore di chipset per dispositivi mobili è un dato di fatto, così come lo è il fatto che Samsung abbia scelto proprio questi processori per tantissimi suoi prodotti, ultimi top di gamma compresi. Tuttavia qualcosa sembra stia cambiando, infatti si fanno sempre più insistenti le voci sull’adozione del nuovo processore Exynos 7420 prodotto da Samsung stessa per il futuro Galaxy S6 al posto dello Snapdragon 810 di Qualcomm.

La “scusa ufficiale” per questa scelta riguarda possibili problemi di surriscaldamento dello Snapdragon 810 e la volontà della casa coreana di evitarli, ma non è escluso che ci sia “sotto” qualcosa in più come l’idea di una progressiva indipendenza nonché un possibile “distinguo” rispetto a tutte le altre case produttrici che utilizzano SoC Qualcomm.

Come sappiamo i processori Exynos, a differenza dei Qualcomm, non integrano un comparto modem e richiedono quindi moduli hardware aggiuntivi comportando costi e difficoltà tecniche maggiori; aspetto che Samsung dovrà seriamente considerare nel prossimo futuro. Alla presentazione di Galaxy S6 del 1 Marzo manca ormai pochissimo, forse per allora i piani precisi della casa coreana ci saranno svelati.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Apocalysse

    ” La “scusa ufficiale” per questa scelta riguarda possibili problemi di surriscaldamento dello Snapdragon 810 ”

    Se è una scusa, perchè esisterà una nuova variante dell’810 ?

    • Luca Visentin

      Molti, che conoscono il settore, sono restii all’uso degli Exynos e per questo preferirebbero uno Snapdragon…facendo calare le vendite

  • Luca Visentin

    Vorrebbero fare gli indipendenti senza avere le necessarie risorse…io penso che le altre continueranno ad usare gli Snapdragon anzichè gli Exynos! Vorrebbero gestire il mercato ma se la prenderanno in quel posto, spero!

    • Apocalysse

      Quali risorse mancherebbero a Samsung ?

      • Luca Visentin

        Fare gli Exynos per proprio uso senza convincere nessuno a comprarli, per via magari anche dei moduli aggiuntivi, porterebbe ad un sovrapprezzo dei dispositivi! Perciò mancherebbero le risorse, o meglio i clienti, per una produzione di massa adeguata da far calare i prezzi

        • Apocalysse

          Dimentichi di rapportare i dati di vendita di Samsung, gli exynos verrebbero montati su tutti i device Samsung, quindi oltre 200M di dispositivi all’anno, di cui mediamente 30Milioni di top gamma (Serie S, Note ed Edge), non esattamente pochi numeri :)

          • Luca Visentin

            Da quello che penso la Samsung, per ora, vorrebbe fare solo CPU di fascia alta e per un paio d’anni ancora allacciarsi a Qualcomm. Non so quanto convenga, perchè comunque ogni chip ha la sua fase di progettazione e produzione! Secondo me ciò farebbe alzare di un 50-60€ tutti i costi dei terminali, se non di più :)

          • Apocalysse

            No, perchè il processore che è di fascia alta oggi, diventa di fascia media dopo e quindi di fascia bassa, viene riciclato più volte per un totale di centinaia di milioni di dispositivi solo Samsung :)

          • Luca Visentin

            Si, sicuro :) però per ora dovrebbero iniziare a progettare e produrre CPU per l’anno prossimo o per i prossimi mesi..lo sforzo iniziale sarebbe alto e vorrebbe fare un torto a Qualcomm togliendo una bella fetta di “mercato”. Questa rivoluzione Samsung potrebbe giovare come non, vedremo :)

  • Luca

    Samsung vorrebbe staccarsi da Google.
    Samsung vorrebbe staccarsi da Qualcomm.
    Io vorrei che la gente si staccasse da Samsung.

    • Apocalysse

      Tutte voci, voci e voci, di concreto c’è solo l’aria.

  • Static

    La fine del modding, ma d’altronde sappiamo come non lo amino

    • Davide

      La fine del modding?
      Quante rom ha il Galaxy s2? Eppure ha un processore exynos

      • Static

        Mai provato qualcuna di quelle ROM sul Galaxy s2? Non credo che girino senza alcun problema, o sbaglio?

        • Davide

          Non si sta parlando di come vanno, ma se ci sono o no. Poi ovvio che sono lente, è un pochino datato l’S2. Ma proprio poco eh

          • Static

            Non c’entra l’andare lente, c’entrano i bug, e sono tanti, tantissimi anche sotto il cofano. È logico che se un telefono vende milioni ci siano più ROM, ma qualità ≠ quantità, e con gli Exynos le ROM peccano proprio nella prima, e gli sviluppatori si ammazzano non poco per sviluppare qualcosa di decente. Quindi sì, Samsung non incentiva il modding, anzi

  • Pingback: Samsung vorrebbe staccarsi da Qualcomm - RSS News.it()

Top