Samsung ha depositato un nuovo brevetto chiamato variable curvature display caratterizzato da un meccanismo a dir poco particolare.

Questa misteriosa tecnologia consiste in un sottilissimo display flessibile che viene sostenuto da due supporti che entrano in gioco esclusivamente quando il display viene curvato. In questo modo, quando il display è in condizioni normali, si comporta come un comune schermo, ma quando si curva il dispositivo, il display è ben sostenuto grazie a due appositi supporti. Ovviamente, tutti questi meccanismi (i supporti e gli ingranaggi che permettono di piegare il dispositivo) sono celati agli occhi dell’utente.

Questo è tutto ciò che è possibile capire dal brevetto appena depositato. È bene tenere in considerazione che la deposizione di un brevetto, non si traduce necessariamente nella realizzazione di una determinata tecnologia, anzi, spesso e volentieri, i brevetti non si sono trasformati in qualcosa di concreto. Tuttavia, sappiamo con certezza che Samsung e altre grandi aziende del settore sono al lavoro per realizzare display flessibili in grado di essere piegati a piacimento dell’utente.