Sono passati quasi tre anni dal lancio di Bixby, l’assistente intelligente di Samsung, che tramite la funzione Bixby Voice è in grado di rispondere ai comandi vocali impartiti allo smartphone.

Secondo quanto riporta Sammobile, che ha ricevuto una soffiata da una fonte considerata attendibile, a partire dal primo gennaio 2020 il colosso sud coreano interromperà il supporto ad Android 7.0 Nougat e Android 8.0 Oreo. I possessori di smartphone con questo sistema operativo non potranno quindi più interagire con il proprio smartphone attraverso i comandi vocali, a meno che non aggiornino il sistema.

Sono inclusi modelli come Samsung Galaxy S9 e S9+, Galaxy S8 e S8+, Galaxy Note 8 e Galaxy A9 2018, ovviamente nel caso in cui i proprietari abbiano deciso di non installare gli aggiornamenti rilasciati successivamente alla presentazione.

Lo scopo di Samsung è evidentemente quello di forzare l’uso di Bixby 2.0, arrivato lo scorso anno con Samsung Galaxy Note 9, che porta una nuova interfaccia per Bixby Voice. Se possedete uno smartphone con uno dei due sistemi indicati è giunto il momento di passare ad Android 9.0, nell’attesa dell’arrivo della versione stabile di Android 10, che arriverà con ogni probabilità solo nel 2020. I possessori di Samsung Galaxy Note 9 potrebbero anche decidere di evitare l’aggiornamento a Pie, visto che possono contare su Android 8.1 Oreo, per il quale è ancora previsto il supporto a Bixby Voice.

Dovete ancora effettuare l’aggiornamento ad Android 9 Pie o state invece aspettando con impazienza l’arrivo di Android 10? Il box dei commenti è a vostra disposizione.