Sono parecchi i produttori che si stanno dedicando allo sviluppo di indossabili come visori VR, caschi virtuali e occhiali. Tra i tanti citiamo Google con i suoi Glass ma anche Samsung che ha sviluppato un visore VR e Microsoft che ha realizzato HoloLens, degli occhiali in grado di mostrare ologrammi sovrapposto all’ambiente reale.

Proprio alla soluzione di Microsoft si sarebbe ispirata Samsung per la realizzazione del proprio nuovo progetto al quale non è ancora stato assegnato un nome. Il dispositivo dovrebbe avere delle dimensioni ridotte rispetto alla soluzione di Microsoft e dovrebbe essere equipaggiato con tecnologia olografica/realtà aumentata, fotocamere 3D ed un display simile al prisma di Google Glass.

Il nuovo dispositivo sarebbe il perfetto connubio tra un visore come Gear VR e la soluzione di Microsoft, che permette di visualizzare l’ambiente nel quale l’utente si sta muovendo. Anche per il sistema di controllo Samsung starebbe pensando a soluzioni multiple, come i comandi vocali e un touch pad simile a quello utilizzato su Gear VR.

Non dovrebbe mancare nemmeno un sistema di controllo azionato dalle gesture e alcuni rumor parlando della possibilità di collegare dispositivi Bluetooth, come un gamepad, per aumentare ulteriormente le possibilità di interazione.  Le camere 3D dovrebbero servire per riprodurre oggetti tridimensionali di fronte all’utilizzatore  e per la cattura di immagini e video in tre dimensioni. Per il momento non ci sono informazioni dettagliate né tantomeno una possibile data di lancio, ma secondo i ben informati si tratta di un progetto allo stadio iniziale, quindi probabilmente dovremo attendere ancora parecchio tempo.

Via