Questo sito contribuisce alla audience di

Samsung sbloccherà il chip FM sui propri smartphone venduti in Nord America

TagStation LLC, la compagnia proprietaria della nota applicazione NextRadio, ha annunciato che anche Samsung si è unita alla lista di produttori di smartphone che ha deciso di sbloccare il chip radio FM sui propri dispositivi.

Come molti altri produttori anche Samsung costruisce smartphone che contengono chip in grado di ricevere il segnale delle radio FM e grazie all’intervento di TagStation, che ha condotto una campagna a favore dell’operazione, gli utenti nord americani potranno ascoltare gratuitamente le stazioni radio.

In questo modo gli utenti avranno la possibilità di rimanere sempre in contatto con qualcuno anche in caso di emergenze o di calamità naturali, quando la Rete Internet potrebbe non funzionare. Grazie all’applicazione NextRadio i possessori di smartphone Samsung potranno ricevere dunque le classiche stazioni FM, che nel caso di recenti disastri meteorologici hanno consentito a milioni di persone di essere raggiunte con bollettini e annunci di pubblica sicurezza.

Il nome di Samsung si aggiunge a quelli di LG, Motorola e Alcatel che avevano già sbloccato in precedenza il ricevitore FM sui loro dispositivi.

Fonte: Nextradioapp

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • francesco

    ma farlo anche con i modelli europei??

  • Adf Adf

    Credo che sia necessario far in modo che anche in Europa si possa sbloccare il cip FM ..come fare per fare pressione su Samsung affinché ciò avvenga ?

  • Error3_404

    Il bello e che nei mediogamma la radio c’è di serie, il problema è che manca sui Top di gamma che quasi tutti hanno tolto, il motivo? non si sa. e non venite a dire che non serve, sfido chiunque a dire che da fastidio una icona FM in una miriadi di utility installate.

    • Liuk

      Hai completamente ragione.
      Non concepisco uno smartphone senza FM, per me è fondamentale.

  • Bernard Borio

    Ma qui in Italia è possibile una cosa del genere o li produce solo per il mercato americano smartphone con il chip FM?

    • Enzo Indulgenza

      Ma credo che mancherebbe solo il software dato che le frequenze radio ke prende gia

    • zanshin

      Produrli diversi ha un costo superiore , sicuramente è presente anche nei dispositivi di altri mercati

    • Bernard Borio

      Quindi in teoria si potrebbe fare, no?

    • Walter

      Il chip FM è effettivamente presente in moltissimi chip, Snapdragon compresi, tuttavia alcuni OEM isolano i pin dedicati per non doverli connettere alla board per cui in alcuni casi non è in grado di funzionare per mancanza di altre componenti.

      I Samsung hanno tutto, anche i modelli europei, di solito. Il problema nasce se usi custom-rom perché i moduli kernel per far funzionare la radio FM non sono rilasciati sotto GPL, per cui non possono essere inclusi nelle rom senza pagare le dovute royalties.

      Insomma, i problemi sono vari.

Top