Capita spesso e volentieri che senza accorgercene teniamo lo smartphone o il tablet troppo vicino al viso, specialmente se stiamo guardando un video o leggendo qualcosa di interessante. Questa cosa capita soprattutto ai bambini che pur di non perdere nemmeno una scena del gioco o del cartone che stanno seguendo, finiscono con il naso incollato al display.

Per prevenire queste cattive abitudini Samsung propone Safety Screen, un’applicazione che grazie alla fotocamera frontale è in grado, quasi sempre, di accorgersi se teniamo lo schermo troppo vicino agli occhi e ci avvisa con una immagine in sovrimpressione.

L’avviso scompare non appena il dispositivo viene riportato alla corretta distanza anche se non sempre l’applicazione interviene. Utilizzando Marshmallow infatti, sembra che le applicazioni che non dispongono delle autorizzazioni per la fotocamera impediscano a Safety Screen di attivarsi. Abbiamo provato con alcuni giochi e l’applicazione rimane indifferente anche incollando il display al naso.

Con YouTube, Chrome e la maggior parte delle applicazioni sembra funzionare tutto a dovere, anche quando lo smartphone è fermo nella pagina iniziale del launcher per cui un aggiornamento dell’applicazione dovrebbe risolvere questo problema. L’installazione e la configurazione non vi richiederanno più di un minuto, visto che al primo avvio vi verrà semplicemente richiesto di inserire uno username ed una password per impedire la disattivazione dell’applicazione

Samsung Safety Screen  è compatibile con qualsiasi smartphone con Android 4.3 o superiore e può essere scaricato gratuitamente dal Play Store utilizzando il badge sottostante.